La Provincia di Perugia presenta il Progetto GRASP ad Ecomondo - Tuttoggi.info

La Provincia di Perugia presenta il Progetto GRASP ad Ecomondo

Redazione

La Provincia di Perugia presenta il Progetto GRASP ad Ecomondo

E-procurement della PA: ostacolo o opportunità per il GPP? Mercoledi 5 Novembre presso Rimini Fiera
Ven, 31/10/2014 - 12:08

Condividi su:


Solo pochi giorni dal taglio del nastro della XVIII edizione di Ecomondo, la fiera dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile.
L’evento internazionale si svolgerà a Rimini Fiera quando dal 5 all’8 Novembre si troveranno circa 90mila operatori da tutto il mondo, interessati a confrontarsi sulle principali novità dell’universo ‘green economy’.

Tra strategie europee ed internazionali sull’eco-innovazione, cicli di trasformazione del rifiuto in risorsa, progetti per trasformare i centri urbani in ‘smart cities’, Ecomondo si presenta ancora una volta come la piattaforma mediterranea dell’economia eco-compatibile.

L’edizione 2014 è modellata sul bisogno concreto e attuale delle aziende di uscire dalla crisi non solo del Made in Italy e propone soluzioni che puntano sullo sviluppo delle imprese grazie a percorsi, relazioni e strumenti votati al green.

In questo contesto si inserisce l’intervento della Provincia di Perugia che, ha organizzato, per Mercoledi 5 Novembre la conferenza ‘E-procurement della Pubblica Amministrazione: ostacolo o opportunità per il GPP?’ L’evento nasce dall’esigenza di attuare importanti cambiamenti nel settore acquisti delle Pubbliche Amministrazioni facilitati da tecnologie informatiche quali l’e-procurement che, con le sue convenzioni, con il mercato elettronico, gli accordi quadro e il sistema dinamico di acquisizione, consente alle Pubbliche Amministrazioni di acquistare anche prodotti e servizi coerenti con i principi del Green Public Procurement (GPP).

L’evento, che rientra nel progetto comunitario GRASP (Green procurement And Smart city suPport in the energy sector) si terrà all’interno della Sala Rovere con inizio alle ore 9:30 e si articolerà tra:

  • momenti di confronto sugli strumenti di e-procurement sviluppati da alcune centrali di committenza
  • riflessioni su come tali strumenti abbiano permesso agli Enti Pubblici di continuare ad “acquistare verde” anche alla luce delle ristrettezze imposte dalla spending review.
  • presentazione delle novità che l’entrata in vigore della Direttiva 24/2014/CE determinerà a partire dal 2016 in materia di appalti pubblici
  • testimonianze relative al mercato dei prodotti ecologici

Ad introdurre e moderare la conferenza, che si svolgerà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese, sarà il Dott. Paolo Fabbri, esperto nazionale in Green Procurement.


Programma

 09.30 Introduzione

Dott. Paolo Fabbri

Prima Parte

09.45-10.15 “Inserimento dei criteri ambientali nei bandi per l’abilitazione di operatori economici al Mercato elettronico della Provincia Autonoma di Trento (ME-PAT)”

Dott. Marco Niro APPA-Trento

10.15-10.45 “Presentazione del Progetto comunitario GRASP: obiettivi, azioni pilota, strumenti e metodologie per il GPP in alcune aree del Mediterraneo.

Dott.ssa Barbara Coccetta- project researcher Provincia di Perugia

Prof. Yorgos Stephanedes- Università di Patrasso

Ing. Luigi Trollini – project researcher Provincia di Perugia

 10.45-11.30 “Il GPP nel programma di razionalizzazione degli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni di Consip SpA”

Dott.ssa Lidia Capparelli-Responsabile Green Public Procurement. Consip S.p.A. 

11.30-11.45 Coffee Break

Seconda Parte

11.45- 12.15 “L’illuminazione Pubblica con la tecnologia LED”

Dott. Francesco Blandamura- LITEK (da confermare)

12.15- 12.45 “L’acquisto dei prodotti ecologici sul Web da parte del consumatore finale ”

Dott. Giuseppe Avolivolo- Minimo Impatto

12.45- 13.30 Discussione

 

 

Ufficio stampa

E-procurement della PA: ostacolo o opportunità per il GPP? | c/o Ecomondo Rimini

Rif. Progetto GRASP

Tel. 0743.225572

info@grasp-med.eu

www.grasp-med.eu

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!