LA PROTEZIONE CIVILE DI PERUGIA PARTECIPA ALLO STUDIO INGEGNERISTICO SU ONNA - Tuttoggi.info

LA PROTEZIONE CIVILE DI PERUGIA PARTECIPA ALLO STUDIO INGEGNERISTICO SU ONNA

Redazione

LA PROTEZIONE CIVILE DI PERUGIA PARTECIPA ALLO STUDIO INGEGNERISTICO SU ONNA

Sab, 27/06/2009 - 19:01

Condividi su:


La gara di solidarietà per le popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto del 6 aprile 2009 ha coinvolto tutte le istituzioni e gli enti locali sul territorio nazionale, le quali hanno messo in campo ogni possibile risorsa per fronteggiare l'emergenza sismica. Anche l'ente Provincia, come riferisce una nota del Servizio Controllo Costruzioni e Protezione Civile dell'Ente, ha partecipato a numerose iniziative, tra le quali l'attività, tuttora in corso, di rilievo del danno per l'accertamento dell'agibilità dei fabbricati. Tale funzione, gestita direttamente dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e coordinata dalla Regione dell'Umbria nel territorio di Paganica, ha visto coinvolti i Tecnici Rilevatori della Provincia, che hanno prestato servizio direttamente nei luoghi martoriati dal sisma garantendo la propria presenza in turnazioni continue sul territorio a partire dal 16 aprile 2009.

All'interno di questa attività il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha sviluppato uno studio dettagliato sull'abitato di Onna e ha richiesto esplicitamente il contributo “di elevata capacità e professionalità” dei Tecnici del Servizio Controllo Costruzioni e Protezione Civile della Provincia, per svolgere una campagna di rilievo critico di dettaglio delle caratteristiche strutturali degli edifici e dei meccanismi che ne hanno determinato il collasso. Questa ricerca fa parte di un progetto di più ampio respiro, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale insieme alla Regione dell'Umbria e al CNR, per indagare in tutte le sue sfaccettature l'effetto dell'azione sismica su Onna, purtroppo famosa per l'alto prezzo pagato in vite umane dalla piccola comunità locale.

I primi risultati di questo studio verranno presentati nell'ambito del XIII Convegno ANIDIS “L'Ingegneria Sismica in Italia” che si svolgerà a Bologna dal 28 Giugno al 4 Luglio, all'interno della sessione sul miglioramento sismico di giovedì 2 luglio 2009.

Inoltre, la Provincia di Perugia, quale componente del Sistema Regionale di Protezione Civile e per le sue peculiari competenze, ha implementato l'esistente Sistema Informativo Geografico (GIS) della Regione Umbria con i dati provenienti dal rilievo del danno post emergenza. Il Sistema Informativo Geografico per il “Progetto Onna” ha promosso lo sviluppo di un visualizzatore Web GIS che permette di contestualizzare, in modo estremamente intuitivo, i diversi strati informativi del Geodatabase centrale in un unico quadro operativo fornendo diverse funzionalità di navigazione, analisi e interrogazione organizzate in menu, per visualizzare i dati raccolti dai rilevatori.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!