La principessa del Kuwait Sheikha Amthal Al Sabah, in visita a Norcia - Tuttoggi.info

La principessa del Kuwait Sheikha Amthal Al Sabah, in visita a Norcia

Redazione

La principessa del Kuwait Sheikha Amthal Al Sabah, in visita a Norcia

Ad accogliere la Principessa, il Sindaco, Nicola Alemanno, la Presidente della Regione, Catiuscia Marini e il Capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli
Gio, 23/11/2017 - 18:53

Condividi su:


Visita a Norcia della Principessa del Kuwaiti Sheikha Amthal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, insieme all’ambasciatore in Italia, Sua Eccellenza, Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah e ad una delegazione dello stato arabo.

Ad accogliere la Principessa, il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, la Presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli.

La visita è stata occasione per rafforzare e approfondire la cooperazione tra l’Emirato del Kuwait e l’Italia nell’ambito di un programma a sostegno delle attività di protezione civile e di scambio di buone pratiche nel campo del volontariato e della gestione emergenziale.

“Ancora una volta questa visita segna una giornata importantissima per la nostra Comunità – dice il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno – l’auspicio è che questa nuova amicizia con lo stato del Kuwait, possa essere foriera di importanti novità che attendiamo già nei prossimi giorni. E’ un altra testimonianza per Norcia – continua il Sindaco – che segue quanto annunciato dalla Commissione Europea pochi giorni fa, ossia lo stanziamento di ulteriori fondi per Norcia e tutto il cratere del sisma, grazie alle visite che si sono susseguite durante il corso dell’anno dai Commissari Europei, dal Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e all’attenzione che sin da subito il Presidente della Commissione Juncker ha deciato alla ricostruzione della Basilica di San Benedetto come simbolo della solidarietà europea”.

Durante la sua visita a Norcia la Principessa ha avuto modo di visitare il centro storico e soffermarsi in Piazza San Benedetto dove ha particolarmente apprezzato gli interventi di messa in sicurezza della Basilica.

“Quando ho sentito cosa è successo in Italia – ha detto la Principessa riferendosi agli eventi sismici dell’autunno 2016 – mi sono subito informata dal nostro Ambasciatore in Italia per fare ulteriori notizie. In qualità di Presidente del Centro di Volontariato del Kuwait – dice – sono interessata ad avere un’ idea per sapere come si coordina il volontariato quando accadono situazioni d’emergenza di questo genere e quali siano i rapporti con il Governo centrale”.

La Principessa ha espresso apprezzamento per il modello organizzativo e operativo della Protezione Civile italiana, “Lo spirito del volontariato è profondamente radicato nella cultura kuwaitiana e islamica, così come nella storia e nella tradizione italiane. Saremo lieti di approfondire l’esperienza organizzativa del sistema di protezione civile italiano per farne tesoro e ci auguriamo che questa occasione di scambio prosegua in un percorso mirato alla firma di un protocollo d’intesa tra i nostri due Paesi”. La delegazione ha poi visitato l’ospedale di Norcia, salutando pazienti e personale sanitario.

Particolarmente significativo poi il passaggio della delegazione all’asilo nido comunale ‘Lo Scoiattolo’ dove la Principessa, accolta da bambini e genitori, ha distribuito doni a tutti i bambini. Un passaggio alle SAE poi ha concluso la visita della delegazione del Kuwait, da oggi più vicina a Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!