La prevenzione a tavola al centro di E(u)bio…sia! - Tuttoggi.info

La prevenzione a tavola al centro di E(u)bio…sia!

Pietro Manna

La prevenzione a tavola al centro di E(u)bio…sia!

Dal 5 ottobre al 1 novembre un mese di iniziative ed eventi dedicati alla buona alimentazione e ai sani stili di vita
Lun, 02/10/2017 - 10:23

Condividi su:


Fondazione ANT – Delegazione Umbria lancia l’edizione 2017 di E(u)bio…sia, un mese di tavole rotonde, incontri con il nutrizionista e Temporary Charity Shop delle eccellenze alimentari umbre, ospitati nelle principali fiere agroalimentari e manifestazioni regionali.

Molti i partner dell’iniziativa: Coldiretti Impresa Donna Umbria, SapereFood.it, il Quasar Village di Corciano, Forma.Azione s.r.l., Fà la cosa giusta! Umbria.

E(u)bio…sia!, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Perugia, partirà dunque il 5 ottobre con una tavola rotonda sul ruolo della donna in agricoltura organizzata insieme a Coldiretti Impresa Donna Umbria, che offrirà, al termine dell’incontro, un’Agricena su invito a sostegno delle attività di Fondazione ANT in Umbria. “Come donne impegnate in agricoltura – afferma la responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa Lorella Ansaloni, tra i relatori – avvertiamo forte l’esigenza di sensibilizzare i cittadini sull’importanza che una sana alimentazione assume per la prevenzione di molte malattie.”

La seconda tavola rotonda, in programma per il 7 ottobre nell’ambito di Fà la cosa giusta! – Umbria e organizzata insieme a Saperefood.it, verterà sulle sfide e il ruolo della comunicazione e del marketing nell’ambito del comparto agroalimentare. La tavola rotonda, moderata da Filippo Benedetti valentini responsabile della rivista on line di settore Saperefood.it, vedrà alternarsi esperti del settore e imprenditori del comparto agroalimentare regionale.

A metà mese, nel week end del 14 e 15 ottobre, E(u)bio…sia! proseguirà al Quasar Village di Corciano, che ospiterà Fondazione ANT ancora una volta, in occasione della Settimana della Prevenzione, con un Temporary Shop dell eccellenze agrolalimentari umbre e con uno Show cooking a cura della nostra biologa nutrizionista Deborah Scarcella.

La nutrizionista ANT sarà protagonista anche di un incontro durante la manifestazione Zafferiamo a Città della Pieve, Domeniza 22 ottobre, per parlare delle qualità preventive della dieta mediterranea.Altri incontri tematici previsti con la nutrizionista ANT saranno il 30 ottobre e il 31 ottobre rispettivamente ad Assisi, durante la manifestazione Unto e a Montone durante la manifestazione Fiera del Bosco. In entrambe le città dal 28 ottobre al 1 novembre saranno presenti i Temporary Charity Shop dell’ANT.

L’intero ricavato di queste giornate andrà a sostenere i progetti gratuiti di prevenzione e assistenza oncologica medico specialistica domiciliare di Fondazione ANT in Umbria. Ad oggi Fondazione ANT in Umbria ha garantito sul territorio più di 3700 visite gratuite di prevenzione e nel 2016 ha avviato un servizio di assistenza gratuita oncologica medico specialistica domiciliare, assistendo a casa propria circa 80 sofferenti di tumore.

Il programma completo della manifestazione su www.ant.it/umbria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!