La polizia incontra gli studenti, al Lyrick domani Franco Gabrielli - Tuttoggi.info

La polizia incontra gli studenti, al Lyrick domani Franco Gabrielli

Redazione

La polizia incontra gli studenti, al Lyrick domani Franco Gabrielli

Incontro sul ruolo dell’arte, della scuola e dello sport nell’educazione alla legalità | Coinvolti 800 studenti di Assisi e Perugia
Lun, 16/04/2018 - 15:43

Condividi su:


Domani, 17 aprile, alle ore 10:30, presso il Teatro Lyrick di Assisi, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, si terrà un workshop all’insegna dell’educazione alla legalità organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

L’incontro, al quale parteciperanno, oltre alle Autorità locali civili, religiose e militari, 800 ragazzi dei licei ed istituti professionali di Perugia ed Assisi, trae origine da un progetto della Polizia di Stato, partito nel 2015, in collaborazione con l’Istituto d’Arte di Perugia “Bernardino di Betto”.

In quell’anno, parte delle opere realizzate dai frequentatori del citato istituto e appartenenti alla mostra “La città che noi vogliamo” tenutasi presso l’ex Chiesa della Misericordia di Perugia, era stata esposta in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Commissariato di P.S. di Assisi.

A quei lavori, poi donati in via permanente al Commissariato, se ne sono aggiunti altri dando vita ad una collezione di dipinti che realizzano l’intento di voler rendere, nell’ambito del più ampio tema della polizia di prossimità, l’ufficio di polizia quale “Casa dei Cittadini”, luogo fruibile e spazio di quotidiano confronto con il territorio.

Partendo da quell’iniziativa, in occasione della presentazione delle nuove opere allestite, si terrà un workshop che costituirà un momento di confronto per affrontare il tema che sottende l’intero progetto – più che mai attuale – ossia l’importanza ed il ruolo che la scuola, l’arte e lo sport rivestono nel delicato compito della formazione dell’individuo e della sua educazione alla legalità.

Guideranno l’analisi ed il dibattito, fornendo importanti spunti di riflessione, figure di spicco nei vari settori quali il Procuratore Generale di Perugia Dr. Fausto Cardella, Padre Mauro Gambetti Custode del Sacro convento di Assisi, il Dirigente l’Ufficio scolastico regionale Prof.ssa Iunti, Oliviero Toscani, il noto conduttore televisivo e radiofonico Pierfrancesco Diliberto (in arte PIF) e la medaglia d’oro delle Fiamme Oro Pugilato Roberto Cammarelle, moderati dal giornalista RAI Fabio Chiucconi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!