La “Passeggiata” della Scuola di Musica del Trasimeno - Tuttoggi.info

La “Passeggiata” della Scuola di Musica del Trasimeno

Redazione

La “Passeggiata” della Scuola di Musica del Trasimeno

Interessati i siti più caratteristici del borgo di Paciano
Sab, 12/05/2018 - 13:21

Condividi su:


“Invasione musicale” a Paciano domenica 13 maggio. Sarà il piccolo borgo ad ospitare nel prossimo fine settimana la tradizionale passeggiata musicale primaverile della Scuola di Musica del Trasimeno. Un pomeriggio di musica itinerante alla scoperta dei luoghi più suggestivi.

Si partirà da Piazza della Repubblica alle ore 16, con i ragazzi dell’Orchestra Junior, per proseguire al Teatrino, dove si esibiranno i Piccoli archi e quindi a Porta Fiorentina con l’Ensemble di Archi. In Piazzetta sarà la volta dell’Ensemble di archi mentre l’Ensemble di fiati si esibirà al Giardino di Palazzo Baldeschi. Ancora a Porta Fiorentina con il Gruppo di percussioni e infine in Chiesa con l’Orchestra giovanile.

L’Orchestra Giovanile del Trasimeno è una delle formazioni della Scuola di Musica del Trasimeno, fondata nel 1984, con una sede principale a Castiglione del Lago e una attività diffusa anche nei territori dei Comuni di Panicale, Passignano e Tuoro.

La Scuola ha il suo punto di forza nella pratica della musica di insieme. Sono attive infatti anche una Orchestra Junior formata da bambini di età compresa tra 8 a 12 anni, e una Orchestra da Camera formata da allievi di corso avanzato ed ex allievi diplomati, alcuni già con attività professionale. Vi sono inoltre diverse altre formazioni nate dall’esperienza trentennale della Scuola come gli “Archi del Trasimeno”, Ensemble di percussioni, di legni, di ottoni.

La Scuola svolge anche stage di formazione orchestrale aperti a musicisti esterni.

Oggi la Scuola di Musica offre corsi individuali e di musica d’insieme a più di 200 allievi seguiti da un organico di 21 insegnanti, che coprono tutte le famiglie strumentali nonché le materie teorico-musicali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!