La 'Mille Miglia' torna a Gubbio, migliaia di tifosi e turisti attesi in città - Tuttoggi.info

La ‘Mille Miglia’ torna a Gubbio, migliaia di tifosi e turisti attesi in città

Redazione

La ‘Mille Miglia’ torna a Gubbio, migliaia di tifosi e turisti attesi in città

La storica corsa automobilistica passerà nella città dei Ceri il prossimo 19 maggio
Ven, 05/05/2017 - 10:30

Condividi su:


Torna a Gubbio, il 19 maggio, la ‘Mille Miglia’ edizione 2017: date, percorso e tappe in programma della storica gara che percorrerà il giro Brescia-Roma-Brescia, sono stati resi noti ieri (giovedì 4 maggio) nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore Gabriele Damiani, di Giuseppe Cherubini del Comitato Organizzativo e di Marcello Ferrari, che in apertura di conferenza ha mostrato un suggestivo filmato delle tappe.

E’ un altro fiore all’occhiello particolarmente atteso e gradito che si unisce ad altri eventi di rilievo in questo ultimo periodo in varie discipline sportive – ha commentato Stiratiin un momento di forte necessità di rilancio, per invertire una tendenza negativa legata alle conseguenze mediatiche post sisma. Un grazie sentito e caloroso agli organizzatori e alla scelta di Gubbio che ci privilegia, e a tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla riuscita di una corsa storica. Risponderemo con entusiasmo e con capacità di accoglienza ormai  collaudata”.

Alle parole del sindaco ha fatto eco l’assessore Damiani: “Gubbio è sempre più vocata ad essere ‘Città dello sport’ a livello nazionale e internazionale, come ha ampiamente dimostrato. La coincidenza con il periodo di maggio, scandito dalla ‘Festa dei Ceri’ e da altri appuntamenti del folklore, aggiunge un effetto spettacolare, con la città imbandierata a fare da cornice al passaggio delle auto storiche. La Mille Miglia a Gubbio non sarà semplicemente un episodio riservato agli appassionati di auto d’epoca, ma  un evento che garantisce un tangibile ritorno d’immagine internazionale.

Cherubini ha ricordato gli aspetti tecnici e i numeri di questo straordinario appuntamento che festeggia 90 anni,  con 705 equipaggi da tutto il mondo, e oltre 1.800 giornalisti e televisioni accreditate a seguire il percorso, con migliaia di tifosi durante il tragitto.

La ‘Mille Miglia 2017’ partirà  il 18 maggio, alle ore 14,30, da Viale Venezia, con la prima tappa Brescia-Padova e interesserà 200 Comuni tra il nord e il centro Italia. L’appuntamento per Gubbio è fissato venerdì 19 maggio. Si tratta di un passaggio che durante l’epica corsa di velocità fu ripetuto 11 volte: Gubbio è stata attraversata, nelle edizioni classiche dal 1927 al 1937, in direzione Nord-Sud.

La Mille Miglia porta con sé la condivisione della notorietà mediatica – ha commentato Cherubiniche offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, tv e siti web. Da sempre, esiste una fortissima correlazione d’immagine tra la Mille Miglia e il paesaggio italiano che le fa da cornice. Compresi accompagnatori e appassionati al seguito, saranno migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della ‘Freccia Rossa’. La promozione del territorio attraversato dalla corsa, delle sue bellezze, delle tradizioni e dei suoi prodotti ha sempre rappresentato uno dei primi obiettivi della Mille Miglia”.

Il programma prevede che le vetture d’epoca – oltre alle 150 automobili sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” – entrino nel territorio di Gubbio provenendo da Scheggia. Questo sarà l’itinerario cittadino: Via Fosso, Viale Teatro Romano, Via Matteotti, Via Repubblica e Piazza dei Quaranta Martiri, dove sarà effettuato il Controllo Orario. Le vetture proseguiranno poi per Via Cavour, Via Consoli, Piazza Grande, Via XX Settembre, Via Dante, Corso Garibaldi, Via Repubblica, Via Perugina, imboccando quindi la SS219 in direzione Padule.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!