La "Mangia Unta" di Giano dell'Umbria tra i primi appuntamenti proposti da Frantoi Aperti - Tuttoggi.info

La “Mangia Unta” di Giano dell'Umbria tra i primi appuntamenti proposti da Frantoi Aperti

Redazione

La “Mangia Unta” di Giano dell'Umbria tra i primi appuntamenti proposti da Frantoi Aperti

Lun, 05/11/2012 - 13:00

Condividi su:


Il mese di Novembre è dedicato all'olio nuovo in tutto il territorio umbro e le tante piccole e medie manifestazioni che fiono a qualche anno fa nascevano e si sviluppavano in modo autonomo ed indipendente, sono oggi gestite e coordinate da una regia a livello regionale che le ha ottimizzate ed elevate a rango di evento nazionale coordinandole nel grande contenitore di Frantoi Aperti.

Nella Valle Spoletina il primo Comune a dar fuoco alle polveri è stato, come da tradizione Giano dell'Umbria con la sua “Mangia Unta”, che insieme a “Le vie dell'Olio” di fine mese,costituisce il prezioso doppio contributo che Giano dà all'intera kermesse.

La “Mangia Unta” è un Itinerario Gastronomico nei Frantoi di Giano alla scoperta dei sapori e dei colori di questo territorio, con particolare riferimento all'olio nuovo e a tutto quanto ad esso collegato.

Guida d'eccezione in questo tuor è stato ieri il Sindaco Paolo Morbidoni, scosso dal recente lutto del bimbino di Montecchio, ma comunque in prima linea a rappresentare l'Amministrazione in un evento principlamente rivolto a turisti italiani.

Il frantoio Speranza, il frantoio Tini-Del Sero e il frantoio Feliziani hanno dato il meglio della propria produzione non solo olearea, dando modo alle diverse ondate di turisti, ben gestite dall'efficente servizio navette, di degustare questo spicchio di regione ricca di sapori e di tradizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!