La Madonna del Latte avrà la sua rotonda, Secondi "Sarà realizzata nella primavera 2018" - Tuttoggi.info

La Madonna del Latte avrà la sua rotonda, Secondi “Sarà realizzata nella primavera 2018”

Davide Baccarini

La Madonna del Latte avrà la sua rotonda, Secondi “Sarà realizzata nella primavera 2018”

L'assessore ha risposto all'interrogazione di Morani e Croci (Psi) sulla necessità dell'intervento all'incrocio fra viale Togliatti e via Alcide De Gasperi
Mar, 11/07/2017 - 12:36

Condividi su:


La rotonda all’incrocio fra viale Togliatti e Via Alcide De Gasperi, nel popoloso quartiere Madonna del Latte a Città di Castello, sarà realizzata presumibilmente nella primavera del 2018

L’annuncio è arrivato dall’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi in risposta ad una interrogazione del capogruppo del Psi Vittorio Morani e della consigliera Tiziana Croci, che ieri (lunedì 10 luglio) hanno presentato il documento in Consiglio comunale.

Viale Togliatti è uno degli assi viari fondamentali del Comune, collega quartieri a nord e sud della città, e vi transitano ogni giorno una notevole quantità di mezzi, oltre a tutti i circa 4000 residenti della Madonna del Latte, che devono per forza immettersi in questa direttrice viaria” ha spiegato la Croci.

L’incrocio tra viale Togliatti e via de Gasperi è un punto di snodo pericoloso come dimostrano i numerosi incidenti verificatisi fino ad oggi. Nelle ore di punta della giornata il notevole flusso di automezzi talvolta blocca il traffico con considerevoli incolonnamenti e, spesso, per immettersi in Viale Togliatti, chi proviene da Via De Gasperi (ma anche dalla strada opposta) è costretto a subire lunghe code di attesa superabili soltanto cambiando il senso di marcia.

L’ampia disponibilità di spazio intorno all’incrocio permetterebbe una diversa e più moderna ristrutturazione del luogo rendendo la circolazione più snella – concludono Morani e Croci Ravvisiamo quindi la necessità di pianificare una rotonda in grado di fornire più sicurezza, snellire il traffico e dare risposte più consone sia agli utenti dell’incrocio che ai numerosi abitanti della zona”.

Conosciamo la segnalazione – ha detto l’assessore Secondi – Gli uffici hanno predisposto una soluzione anche attraverso una rotonda e, all’interno degli interventi per 300mila euro del bilancio di previsione, la realizzeremo prevedibilmente nella primavera 2018. Dato l’incrocio tra via De Gasperi e viale Togliatti, questa verrà chiamata rotonda della Costituzione”. Morani, infine, ha ricordato che “già 4 anni fa questa richiesta era stata presentata al Consiglio. Speriamo che i programmi, stavolta, siano rispettati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!