La Lumsa torna a Gubbio, firmato protocollo d'intesa Comune-Diocesi-Università - Tuttoggi.info

La Lumsa torna a Gubbio, firmato protocollo d’intesa Comune-Diocesi-Università

Redazione

La Lumsa torna a Gubbio, firmato protocollo d’intesa Comune-Diocesi-Università

Da ora via al completamento dei lavori dell'edificio dell'ex Seminario e all'adeguamento di quest'ultimo alla funzione accademica
Gio, 12/11/2015 - 15:56

Condividi su:


E’ avvenuta questa mattina, nella Sala Consiliare, la firma del Protocollo d’intesa tra Comune, Diocesi e Lumsa per dare prosecuzione al progetto di attivazione di corsi di specializzazione post-laurea nella città di Gubbio. Presenti all’importante incontro il Sindaco Filippo Mario Stirati e il Rettore della Lumsa Francesco Bonini. Assente il Vescovo Mario Ceccobelli, impegnato in attività pastorali, il quale però aveva già siglato l’atto nei giorni scorsi.

Esprimo piena soddisfazione per questo traguardo – ha affermato il primo cittadino – Riattivando i rapporti di collaborazione con la Lumsa, compromessi nella precedente amministrazione, abbiamo mantenuto la parola data alla città. Questo risultato è frutto di un’intensa operazione diplomatica, che ha visto impegnata l’intera amministrazione, oltre al sottoscritto in prima persona, soprattutto nei rapporti con il nuovo Rettore. E’ stata una delle prime iniziative intraprese da quando sono sindaco: già dal luglio 2014, infatti, il Consiglio Comunale aveva espresso la forte volontà di insediare nel quartiere di San Martino, presso l’immobile dell’ex Seminario, un centro universitario, di valenza nazionale ed internazionale, di grande prestigio, favorendo il ritorno della Lumsa e delle sue attività all’interno del centro storico, per la promozione della cultura e della formazione di eccellenza, che ci auguriamo riporti in alto il profilo culturale di Gubbio“.

Il Rettore Bonini ha ricordato: “Ho incontrato un anno fa il sindaco Stirati e subito si è creata una sintonia in una collaborazione che ha portato oggi al raggiungimento di un obiettivo importantissimo. Si compie infatti una prima tappa che porterà a rilanciare la Lumsa con percorsi di eccellenza“.

Nel protocollo d’intesa il Comune si impegna a dare alla Diocesi l’immobile di sua proprietà e la Diocesi di Gubbio, a sua volta, si impegna ad eseguire, a propria cura e spese, tutti i lavori necessari a rendere fruibili i propri locali e quelli ottenuti in concessione dall’Ente entro la data del 01/09/2016, in modo da poter essere destinati alle attività svolte dalla LUMSA. Il Comune di Gubbio autorizza la Diocesi, sin da ora, a redigere apposito progetto per il completamento dei lavori dell’edificio ex Seminario, al fine di richiedere eventuali finanziamenti pubblici e/o privati. La LUMSA si impegna ad attivare, in modo continuativo e sistematico nel tempo, corsi di alta formazione, master, summer and winter school, convegni e festival culturali. L’inizio delle suddette attività formative sarà stabilito nel momento in cui verrà consegnato alla LUMSA l’immobile, oggetto della presente convenzione, ristrutturato ed arredato. La concessione avrà durata almeno decennale con possibilità di estenderla fino a 20 anni in ragione del Regolamento comunale vigente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!