La Francescana, tutti in sella alle bici storiche - Tuttoggi.info

La Francescana, tutti in sella alle bici storiche

Claudio Bianchini

La Francescana, tutti in sella alle bici storiche

Domenica la prima cicloturistica dell'Umbria / Il programma
Ven, 18/09/2015 - 13:01

Condividi su:


E’ scattato il conto alla rovescia per la prima cicloturistica d’epoca dell’Umbria: una maxi pedalata sulle orme di San Francesco, in sella a biciclette storiche.

Stiamo parlando de ‘La Francescana’ in calendario domenica 20 settembre: un evento sportivo e culturale che prenderà il via di primo mattino, da piazza della Repubblica a Foligno, dove il Poverello compì il suo primo grande atto di carità cristiana, venendo a vendere abiti e cavallo.

I percorsi da seguire saranno due: uno di trenta chilometri, per lo più pianeggiante e riservato esclusivamente a bici d’epoca costruite prima del 1987 o comunque in stile rigorosamente vintage.

Il tour di ottanta chilometri attraverserà invece le terre del Sagrantino a quelle dell’olio, passando per i Borghi più belli d’Italia e si snoderà si snoderà verso Trevi, Montefalco, Bevagna e Cannara per dirigersi ad Assisi, scendere a Spello e tornare a Foligno.

Le iscrizioni sono ancora aperte, e sarà possibile farlo sino al giorno precedente, con una quota di trenta euro che comprende punti ristoro, pasta party in una taverna rionale ed una speciale borsa realizzata per l’occasione.

Per informazioni sono a disposizione il sito www.lafrancescana.it e la pagina facebook La Francescana.

Sono già decine le iscrizioni pervenute, molte delle quali da fuori regione ed alcune persino dal resto d’Europa. L’evento punta anche alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, vanta infatti il patrocinio di Expo 2015. Riconoscimento anche da parte del ‘Giro d’Italia storico’ di cui dovrebbe entrare a far parte sin dalla prossima edizione.

Sabato 19 settembre si svolgerà una mostra mercato nazionale di bici, pezzi e ricambi originali, tra le novità anche l’apposizione di una lapide al Parco dei Canapè per ricordare che il luogo fu il secondo velodromo italiano e tra i primi dieci d’Europa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!