LA FORESTA DI DUNAROBBA CONSERVATA SOTTO VETRO - Tuttoggi.info

LA FORESTA DI DUNAROBBA CONSERVATA SOTTO VETRO

Redazione

LA FORESTA DI DUNAROBBA CONSERVATA SOTTO VETRO

Sab, 12/01/2008 - 15:30

Condividi su:


I tronchi degli alberi più grandi e pregiati della foresta fossile di Dunarobba saranno racchiusi in una cabina di vetro climatizzata per essere meglio conservati grazie ad un impianto unico nel suo genere in Italia e tecnologicamente avanzato. Lo ha annunciato il sindaco di Avigliano Umbro Giuseppe Chianella, nel cui territorio si trova l'area, gli assessori alla cultura dello stesso Comune Zefferino Cerquaglia e della Provincia Alberto Sganappa e il rappresentante della Soprintendenza ai beni archeologici dell'Umbria Maria Cristina De Angelis. L'iniziativa è tesa a valorizzare la presenza della foresta fossile, risalente al Pliocene e la cui eccezionale importanza scientifica – è stato spiegato – deriva dal fatto che i tronchi sono in posizione eretta. Gli interventi per valorizzare il sito comprenderanno anche interventi di arredo arbustivo ed erbaceo per rendere più ordinate le scarpate e più curati i percorsi interni. Nel centro polivalente verrà realizzato un bar-ristoro mentre anche gli uffici subiranno un intervento di miglioramento per accogliere i visitatori. La foresta fossile, inoltre, sarà accessibile per le visite, tutti i giorni della settimana, escluso il lunedì. La gestione del sito paleontologico, unita alla manutenzione, comporterà una spesa annuale di circa 50 mila euro che saranno reperiti attraverso leggi regionali, contributi e fondi, sia della Soprintendenza sia del Comune di Avigliano Umbro. Il prossimo primo febbraio, e' stato annunciato, si riunirà l'apposito comitato tecnico-scientifico per la definizione di un programma annuale delle iniziative.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!