La "firma" dell'artista Urto sui muri di Castiglione del Lago - Tuttoggi.info

La “firma” dell’artista Urto sui muri di Castiglione del Lago

Cristiana Mapelli

La “firma” dell’artista Urto sui muri di Castiglione del Lago

Il giovane writer ha dipinto le pareti dell'ex potabilizzatore in occasione del premio ArteCerrata
Gio, 30/06/2016 - 13:23

Condividi su:


Urto, il giovane artista di Catanzaro che dipinge sui muri, ha fatto tappa a Castiglione del Lago. Ha lasciato la sua firma sull’ex potabilizzatore a pochi passi dal Lago Trasimeno in occasione del premio ArteCerrata. Che cosa ha dipinto Urto? I pesci ovviamente, e la natura.

Il progetto ArteCerrata, per volere di Paola Butali, nasce sulle suggestive colline vicine al Lago Trasimeno nel 2009, con l’obiettivo di esaltare in chiave contemporanea il binomio tra arte e natura. un luogo non casuale, forse, quello scelto dal giovane writers che ha usato come tela dei suoi dipinti le mura dell’ex potabilizzatore di Castiglione del Lago. Secondo indiscrezioni, Urto, classe ’87, avrebbe voluto dipingere l’intero edificio, ma la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Perugia avrebbe concesso solo il lato rivolto verso la strada.

Il murales. Nell’opera di Urto, come tradizione comanda, non possono mancare i pesci. Sull’edificio il giovane artista ha rappresentato due pesci che giocano con la palla, quasi come fossero addomesticati e forse proprio a sottolineare lo sfruttamento di questi animali. Sulla testa di uno dei pesci cresce un albero ma che non se,Bra essere molto in saluta s causa delle molte foglie che perde. Una nuova celebrazione della natura con occhio critico nei confronti dell’uomo, che lascia un po’ di amaro in bocca ma che sorprende.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!