La "Fiaccola della Pace" da Roma a Loreto passando per Terni - Tuttoggi.info

La “Fiaccola della Pace” da Roma a Loreto passando per Terni

Redazione

La “Fiaccola della Pace” da Roma a Loreto passando per Terni

Oggi, 7 giugno, il passaggio nella città dell'acciaio accolta dall'Amatori Podistica
Mer, 07/06/2017 - 09:02

Condividi su:


Nella settimana coincidente con il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, il mercoledi’antecedente, parte correndo da Roma un gruppo di giovani e meno giovani con la Fiaccola accesa.

Una iniziativa per  una proposta di respiro culturale e religioso veramente di grande spessore. Anche quest’anno la fiaccola della pace farà tappa a Terni. Come è ormai tradizione, l’accensione verrà fatta in Piazza S. Pietro a Roma mercoledì 7 giugno al termine dell’udienza generale di Papa Francesco. Da lì inizierà la staffetta che in tre giorni porterà la fiaccola a Macerata prima della partenza del tradizionale maxi-pellegrinaggio “Macerata – Loreto”.

La staffetta, come detto, farà tappa a Terni dove alle ore 18,30 sarà accolta, come sempre, dal gruppo Amatori Podistica Terni che scorterà il drappello da Via Narni fino alla Chiesa di San Salvatore, dove riceverà dalle Istituzioni del Comune di Terni  e dalla Diocesi  il saluto della città. Quindi la staffetta sarà festeggiata presso la sede di Via C. Battisti, ospiti come sempre a cena dal gruppo Amatori Podistica Terni per poi trovare ospitalita’ notturna dai cittadini ternani .

Giovedì 8 giugno appuntamento alle ore 7,00 presso la Chiesa di Sant’Antonio dove ci sara’ la benedizione del parroco, per poi partire nel nuovo itinerario verso Amarice, Norcia e i paesi toccati dal forte sismo dello scorso anno.

Infine sabato 10 giugno la fiaccola, prima di arrivare in serata allo stadio “Helvia Recina” di Macerata, farà sosta alle ore 12,00 alla Basilica di San Giuseppe da Copertino patrono dei giovani. Anche questo è un passaggio ormai storico per l’organizzazione della sosta a cura del Comune di Osimo, della Comunità francescana della Basilica e della società sportiva “Bracaccini.

Verranno alla fine percorsi in totale ben 350 chilometri con il coinvolgimento di 20 atleti che copriranno tutto il percorso oltre ai tantissimo podisti che, con molta generosità, accompagneranno questa suggestiva fiaccola.

PERCORSO CHE INTERESSA IL TERRITORIO DI TERNI

Mercoledì 7 giugno – Ore 18,30 – Incontro con la staffetta in Via Narni all’altezza del “Tiffany” – Via Alfonsine – Via Di Vittorio – Via Turati – Corso del Popolo – Palazzo Spada –Ore 19.00 – Incontro con le autorità presso la Chiesa di San Salvatore.

Giovedì 8 giugno – Ore 7,00 – Partenza da Terni, Chiesa di Gabelletta,  per Amatrice.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!