La Dottssa Federica Conforti sul Journal of Forensic and Legal Medicine - Tuttoggi.info

La Dottssa Federica Conforti sul Journal of Forensic and Legal Medicine

Chiara Magna

La Dottssa Federica Conforti sul Journal of Forensic and Legal Medicine

Orgoglio per la nostra comunità e per il Centro Medico Spoleto, dove opera da tempo
Gio, 07/04/2016 - 11:20

Condividi su:


Ancora un medico spoletino alla ribalta internazionale. La dott.ssa Federica Conforti, specialista in Medicina Legale e consulente del Centro Medico Spoleto, a nome dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Perugia ed in collaborazione con le Università di Cagliari, Macerata, Milano, Roma e Santiago del Cile, ha messo a punto un innovativo metodo per la determinazione dell’età di bambini ed adolescenti attraverso lo studio radiologico del polso.

La richiesta della stima dell’età scheletrica è recentemente aumentata in ambito forense per la presenza di un numero sempre crescente di soggetti privi di anagrafe certa e per le relative implicazioni legali.

Finora il metodo più accreditato consisteva nell’uso simultaneo dell’esame clinico, dell’esame radiologico della mano, della valutazione ortodontica e della ortopantomografia, e, quando era necessario stabilire se il soggetto avesse superato i 18 anni, addirittura dello studio della ossificazione della clavicola. Tale metodo, oltre ad esporre il soggetto a ripetute indagini radiologiche, presenta una significativa percentuale di errore.

Il metodo studiato dalla dott.ssa Conforti, verificato su oltre 330 soggetti tra maschi e femmine, si basa sull’esame radiologico esclusivamente del polso, attraverso una formula matematica che mette in relazione le ossa del carpo e le epifisi distali del radio e dell’ulna. Tale nuova metodica presenta un margine di errore minimo, espone il soggetto ad una unica radiografia e non richiede l’intervento di più specialisti.

Il lavoro è stato recentemente pubblicato da una delle più autorevoli riviste specializzate internazionali, il  Journal of Forensic and Legal Medicine.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!