LA DIREZIONE SANITARIA PREDISPONE UN PIANO DI CONTROLLO PER LA ZANZARA TIGRE - Tuttoggi.info

LA DIREZIONE SANITARIA PREDISPONE UN PIANO DI CONTROLLO PER LA ZANZARA TIGRE

Redazione

LA DIREZIONE SANITARIA PREDISPONE UN PIANO DI CONTROLLO PER LA ZANZARA TIGRE

Gio, 07/08/2008 - 14:35

Condividi su:


E' già partito in via sperimentale su un parte del territorio umbro il Piano regionale di controllo della zanzara tigre (Aedes albopictus) predisposto dal Servizio prevenzione della Direzione sanità della Regione Umbria, in collaborazione con i Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Usl e l'Istituto Zooprofilattico per l'Umbria e le Marche.

Tra le azioni previste dal Piano, la sorveglianza entomologica dell'insetto, l'indicazione dei criteri per la disinfestazione e la sorveglianza sanitaria per individuare precocemente casi sospetti di malattie trasmesse dalla zanzara tigre, come Chikungunya e Dengue.

All'Istituto Zooprofilattico spetterà di monitorare la distribuzione dell'insetto sul territorio umbro.

“La zanzara tigre – spiega Mariadonata Giamo, dirigente del Servizio prevenzione dell'assessorato alla Sanità della Regione Umbria – è divenuta ubiquitaria, ma è fondamentale conoscere le zone di concentrazione dell'insetto per rendere gli interventi di disinfestazione ed i trattamenti larvicidi ancora più efficaci. Intanto – prosegue Giamo – abbiamo predisposto un unico modello di Ordinanza per prevenire il proliferare della zanzara tigre che sarà utilizzato da tutti i Sindaci dell'Umbria”.

Il Piano fa seguito alla serie di provvedimenti sanitari adottati dalla Giunta regionale a partire dal 2004, finalizzati soprattutto a tutelare la salute dei cittadini e ad evitare l'insorgere di malattie serie di cui la zanzara tigre è vettore privilegiato.

ARTICOLO CORRELATO:

ZANZARA TIGRE: COME AFFRONTARE E PREVENIRE L'AGGRESSIONE DEL PERICOLOSO INSETTO


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!