LA DIOCESI DI TERNI RENDE OMAGGIO A DON PRIMO MAZZOLARI - Tuttoggi.info

LA DIOCESI DI TERNI RENDE OMAGGIO A DON PRIMO MAZZOLARI

Redazione

LA DIOCESI DI TERNI RENDE OMAGGIO A DON PRIMO MAZZOLARI

Ven, 18/09/2009 - 19:59

Condividi su:


Una settimana dedicata a don Primo Mazzolari, in occasione del 50° anniversario della morte del parroco di Bozzolo, profeta di pace e precursore del Concilio e del dialogo interreligioso. “Profeta e fedeltà”: è questo il titolo dell'incontro organizzato per martedì 22 settembre alle 17.30 nella sala convegni del Museo diocesanoin via XI febbraio dalle Acli provinciali di Terni e del gruppo Gaudium et spes in collaborazione con la presidenza diocesana di Azione Cattolica e il Meic in occasione del 50° anniversario della morte di don Primo Mazzolari.

L'incontro, coordinato da Nicola Molé, sarà introdotto dal presidente delle Acli di Terni e vedrà come relatore Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno. Durante l'incontro saranno distribuite gratuitamente le copie del numero della rivista “Adesso” (che ha ripreso dieci anni fa a Terni il nome della rivista di Mazzolari) interamente dedicato alla figura di don Primo, e che contiene interventi – tra gli altri – del giornalista e discepolo di Mazzolari Mario Pancera, Loris Capovilla (amico di Mazzolari e segretario di Giovanni XXIII), Lorenzo Bedeschi (co-fondatore di “Adesso”), Giulio Vaggi (collaboratore di Mazzolari e storico direttore della rivista), lo scrittore Piero Degli Antoni, il direttore di “L'altro” Piero Sansonetti, Gianni Borsa della Fondazione Mazzolari e lo stesso NicolaMolè.

Sempre martedì 22 settembre, alle 9.10 Radio TNA trasmetterà una puntata del programma “Adesso in onda” interamente dedicata a don Primo Mazzolari, nel corso della quale sarà trasmessa – tra l'altro – anche la registrazione dell'ultima omelia pronunciata prima di morire.

Nell'ambito del 50° anniversario della morte di don Primo Mazzolari “Adesso” pubblicherà – nel prossimo numero, in uscita ad ottobre – un ampio dossier con interventi del critico letterario Arnaldo Colasanti, Mario Pancera, il regista Gilberto Squizzato (autore della fiction “L'uomo dell'argine”) e lo scrittore Antonino Fedele (autore del libro “Un prete così”); dossier tratto in gran parte dell'incontro organizzato durante l'edizione 2008 del filmfestival popoli e religioni (“Il destino dei profeti”) la cui registrazione sarà trasmessa da Radio TNA giovedì 24 settembre alle 22.30 ed è disponibile gratuitamente sul sito web www.radioadesso.it* (puntata n.188 di “Adesso in onda”).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!