"La cultura del Pueblo", la nuova rivista studentesca di Terni schierata a sinistra - Tuttoggi.info

“La cultura del Pueblo”, la nuova rivista studentesca di Terni schierata a sinistra

Federica Pucino

“La cultura del Pueblo”, la nuova rivista studentesca di Terni schierata a sinistra

Intervista esclusiva al fondatore del giornalino / Studenti in piazza il 10 Ottobre contro patto-scuola Renzi
Mer, 08/10/2014 - 09:29

Condividi su:


“La cultura del Pueblo”. Questo il nome del giornalino della “Rete degli studenti medi” che da circa due mesi viene consegnato all’entrata delle Scuole di Terni. A raccontarci come è nata l’idea di informare le nuove generazioni è Nicolò Nannini, studente ventenne ternano, diplomato al liceo classico di Terni.

Com’è nata l’idea di scrivere e diffondere questo giornalino studentesco? “L‘idea di fondare ‘La cultura del Pueblo’ nasce tra il mese di Maggio e Giugno, quando i militanti di ‘CasaPound’ picchiarono uno studente all’interno della BTC. – racconta Nannini – Inoltre quel giorno erano in 20 contro 1, nessuno si preoccupò di ascoltare e intervistare il ragazzo Giacomo Sirchia, così decisi di farlo io. Da quel momento è nata la mia passione per il giornalismo, per me era ed è tuttora importante dare voce ai giovani e soprattutto informarli di ciò che accade introno a noi”.

Quali tappe seguite per ‘stendere’ il giornale? “Innanzitutto ci tengo a precisare che i componenti che collaborano con la nostra Rete non sono fissi, poiché il giornalino è aperto a tutti. – continua Nicolò Nannini – Noi studenti risediamo al “Cimarelli”, lì ci incontriamo per discutere e decidere quali saranno gli articoli che dovranno apparire sulle pagine del giornalino, che successivamente saranno stampate in bianco-nero ciclostilato della CGIL, ovviamente ‘spilliamo a mano’ e dopo aver concluso il lavoro distribuiamo fuori dalle scuole”.

Come mai consegnate fuori e non lasciate il giornalino dentro le scuole di Terni? “Noi abbiamo fatto richiesta a più Istituti per lasciare nell’Atrio il nostro giornalino, ma purtroppo l’idea ci è stata bocciata, senza aver ricevuto alcuna motivazione. Per il momento ci siamo organizzati in questo modo, poi provvederemo a migliorarci”.

Chi coordina il lavoro? “Io sono il coordinatore perché l’ho ideato – afferma Nicolò – comunque seguiamo una ‘gerarchia orizzontale’, infatti sono aiutato da Susanna Latini, una ragazza che in questo momento sta lavorando al giornalino e comunque abbiamo altri collaboratori”.

Quali argomenti vengono affrontati negli articoli che pubblicate? “Semplicemente argomenti di cultura generale, dall’attualità alla politica, dalla musica all’arte. Siamo stati molto criticati da “Casapound” di essere ‘ipocriti, brutti fuori e squallidi dentro, condannati a perdere perché falsi come la storia che raccontiamo da 70 anni, persone che infrangono la legge dello Stato’. Noi ci consideriamo apartitici e antifascisti, inoltre non ci siamo mai considerati apolitici, dunque seguiamo le ideologie di sinistra. Siamo contro l’Omofobia, il Razzismo e il Fascismo”.

 Nicolò ci illustra il 1° numero uscito a Settembre. In effetti gli argomenti trattati dai giovani studenti di Terni negli articoli sono di cultura generale. Si va’ da Enrico Berlinguer alla Questione Palestinese, dall’Omosessualità alla musica di Caparezza. Lo stesso vale per l’edizione di Ottobre, argomenti generali, dalla Rivoluzione della non-violenza di Gandhi all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, dal problema AST e la voce degli operai alla corrente artistica del Dadaismo, dal problema del Fascismo alla recensione del “Grand Budapest Hotel”. Inoltre in fondo, nell’ultima pagina del giornalino, è presente uno spazio dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche lette negli articoli, non a caso la pagina è intitolata ‘Per saperne di più…”.

Per quanto riguarda il mensile di Ottobre, è stato ‘ricamato’ uno spazio extra per informare i giovani della Manifestazione che si terrà il 10 di questo mese.

In cosa consiste questa Manifestazione organizzata dalla Rete degli studenti medi? “Il 10 Ottobre il corteo partirà da Piazza dell’Orologio intorno alle 8:15. Questa manifestazione studentesca Nazionale è stata organizzata contro il patto-scuola presentato da Renzi. Egli intende abolire gli incrementi stipendiali per anzianità e istituire la progressione per ‘merito’ e la competizione fra insegnanti, minando alle basi la funzione docente che è dì per sé collegiale e cooperativa. Inoltre intende finanziare le scuole ‘meritevoli’, andando ad incrementare il divario già esistente. – conclude Nannini – In ogni caso il 10 Terni manifesterà a sostegno del Professor Coppoli, colui sospeso poco tempo fa per non aver fatto entrare i cani anti-droga in aula. Inoltre quest’anno ci saranno molte novità: dalle 8:15 alle 11:30 circa si terrà il corteo, dalle 12 in poi i giovani partecipanti si potranno recare nei giardini pubblici de ‘La Passeggiata’ poiché allestita di Stand vari, infine intorno alle ore 20 presso l’Anfiteatro Fausto si esibiranno due rapper, Kabaddu e Mudimbi. Un’occasione per manifestare le proprie idee liberamente e suscitare interesse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!