LA CRISI DELLE IMPRESE AUTOTRASPORTI E MERCI - Tuttoggi.info

LA CRISI DELLE IMPRESE AUTOTRASPORTI E MERCI

Redazione

LA CRISI DELLE IMPRESE AUTOTRASPORTI E MERCI

Lun, 26/11/2007 - 10:47

Condividi su:


“Interventi immediati, ad iniziare dalla sterilizzazione dell'Iva e la conseguente riduzione delle accise sui carburanti, per contrastare la grave crisi delle imprese di autotrasporto merci”.

Così Massimo Nocetti e Stelvio Gauzzi, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, i quali sottolineano che “gli autotrasportatori di merci ormai stanno lavorando in perdita. Da novembre 2003 ad oggi – spiegano – il prezzo del gasolio è aumentato del 42%.

” I rincari degli ultimi 4 anni, continuano, hanno determinato un maggiore costo con una media di 17.707 euro in più per ciascuna impresa. L'Italia è ai primi posti in Europa per il più alto prezzo del gasolio da autotrazione: 1.259 euro per 1.000 litri, di cui 633 euro di imposte (Iva e accise), pari al 50,4% del prezzo finale alla pompa. Le sole accise incidono per il 33,6%”.

“A fronte di questa gravissima situazione – aggiungono Nocetti e Gauzzi – la Confartigianato chiede che il Governo tenga fede agli impegni più volte annunciati per sterilizzare l'Iva al fine di liberare risorse per ridurre il peso delle accise sui carburanti”.

Non solo: Nocetti e Gauzzi ribadiscono che la Confartigianato, da tempo, sollecita anche “un provvedimento che consenta di evidenziare il costo del carburante nelle fatture che gli autotrasportatori rilasciano alle aziende committenti” e chiede che “le tariffe di trasporto contengano un meccanismo di adeguamento all'andamento del prezzo del gasolio”.

“La Confartigianato, concludono Nocetti e Gauzzi, attende risposte immediate da parte del Governo: nel frattempo – – conferma il fermo dei servizi di autotrasporto merci dal 10 al 14 dicembre. La nostra protesta si rende inevitabile a fronte della mancata attuazione degli impegni di carattere normativo e finanziario assunti dall'Esecutivo nei confronti delle nostre imprese. L'alto costo del gasolio, la concorrenza sleale dei vettori stranieri e la mancanza di una strategia mirata sui controlli di tutti gli operatori coinvolti nella filiera del trasporto di merci su strada non hanno fatto altro che aumentare le difficoltà delle nostre aziende”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!