La Corte dice 'no' a Rudy: nessun processo di revisione. Ma i legali pensano alla Cassazione - Tuttoggi.info

La Corte dice ‘no’ a Rudy: nessun processo di revisione. Ma i legali pensano alla Cassazione

Sara Minciaroni

La Corte dice ‘no’ a Rudy: nessun processo di revisione. Ma i legali pensano alla Cassazione

Amarezza degli avvocati di Guede: "Ci aspettavamo un maggiore approfondimento". Soddisfatta la difesa Kercher, "Siamo vicini alla parola fine"
Mar, 10/01/2017 - 18:14

Condividi su:


Nessun nuovo processo verrà celebrato a carico di Rudy Hermann Guede. Stamattina, la prima sezione della Corte d’Appello di Firenze ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai legali dell’ivoriano e che fondavano la loro richiesta sul contrasto tra i giudicati. Ma i giudici fiorentini, dopo una breve camera di consiglio, hanno deciso di sposare la lettura proposta dal pg in aula e dall’avvocato Francesco Maresca, che rappresentava i Kercher e che aveva chiesto proprio questo pronunciamento.

Motivazioni e poi Cassazione

Amarezza è stata espressa dall’avvocato Tommaso Pietrocarlo che, insieme alla collega Monica Grossi, difendeva Rudy Hermann Guede. “Ci aspettavamo un maggiore approfondimento – ha detto – invece la Corte ci ha liquidato con una camera di consiglio neanche tanto lunga. Comunque secondo noi il contrasto tra giudicati resta e, dopo aver letto le motivazioni valuteremo se ricorrere in Cassazione”.

 Finalmente la parola fine

Soddisfatto invece l’avvocato Francesco Maresca che ha detto “Finalmente mettiamo la parola fine a questa vicenda“. Il legale fiorentino, che sin dal primo momento ha rappresentato i Kercher, aveva sollecitato stamattina una pronuncia che andasse proprio in questa direzione. “Rudy è colpevole – ha spiegato Maresca – e non c’era contrasto con le sentenze di Amanda e Raffaele. La Cassazione con cui sono stati assolti lo dava infatti per certo responsabile e sulla scena del delitto“.

Rudy è andato oltre

Rudy, che nelle ultime settimane ha soggiornato nel penitenziario di Sollicciano, stamattina era presente in aula ma, secondo l’avvocato Pietrocarlo non avrebbe reagito male alla decisione dei giudici. “Siamo rimasti più male noi” ha spiegato. “Rudy ormai è andato oltre ed è proiettato in un’altra dimensione“. Inoltre, visto che manda ancora il vaglio della Cassazione, che potrebbe sempre sparigliare le carte, non è ancora detta l’ultima parola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!