La Corsa all’Anello di Narni conquista il mondo digitale - Tuttoggi.info

La Corsa all’Anello di Narni conquista il mondo digitale

Redazione

La Corsa all’Anello di Narni conquista il mondo digitale

Arriva in città anche una nuova app per la valorizzazione del patrimonio artistico
Gio, 07/05/2015 - 11:16

Condividi su:


La Corsa all’Anello si lega al mondo digitale, rimbalzando in rete con un successo oltre ogni aspettativa. Nell’era dei social, la festa ha saputo ritagliarsi uno spazio importante che senza dubbio si allargherà con il tempo. Stando ad oggi sono quasi 900 le foto postate su instagram dagli utenti con l’hashtag ufficiale #narnianello, ma se si considera che ancora manca il fine settimana clou della festa con il corteo storico (9 maggio) e la corsa (10 maggio) è facilmente intuibile che i post supereranno di gran lunga il migliaio.

Instagram è stato protagonista anche di una divertente invasione digitale compiuta domenica 26 aprile che ha portato a Narni un buon ritorno d’immagine. Stessa situazione per facebook dove i “like” alla pagina ufficiale della Corsa all’Anello per ora sono quasi 7mila e dove quotidianamente passano migliaia di visitatori che si soffermano ed apprezzano le fotogallery e la descrizione degli eventi, così come accade su twitter. Bene anche il sito ufficiale della Corsa, completamente rinnovato, che ogni giorno conta 2mila visitatori.

Soddisfatto il responsabile delle pubbliche relazioni dell’Ente Corsa all’Anello Federico Montesi che ha puntato molto sui social network come veicolo promozionale, creando un team di comunicazione che ha saputo lavorare sull’importante vetrina per ottenere maggiore visibilità e arrivare ad un pubblico sempre più vasto. Il mondo dell’informazione e della promozione degli eventi negli ultimi tempi ha subito un cambiamento significativo nei mezzi utilizzati per la propria diffusione e la Corsa all’Anello ha saputo inserirsi in maniera significativa in questo nuovo percorso in continua evoluzione.

Linea adottata anche dal Comune di Narni che proprio in occasione della Corsa all’Anello, presenterà oggi pomeriggio (7 maggio) alle 18 all’auditorium San Domenico la nuova applicazione di valorizzazione del patrimonio artistico tramite realtà aumentata. Il Comune ha promosso la creazione di una nuova “app” che consentirà la più efficace divulgazione e la promozione delle bellezze del territorio denominata “realtà aumentata”.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore Marco De Arcangelisdella creazione di 5 ‘markers’ individuati in altrettanti monumenti della città che se inquadrati con lo smartphone, consentono di vedere contenuti dinamici come dei filmati. Ad esempio, inquadrando la loggia del banditore del palazzo dei Priori, sarà possibile vedere il banditore che legge il bando durante tutto l’anno, raccontando ai turisti della Corsa All’anello in modo molto efficace. Ovviamente, i contenuti e le applicazioni possono essere molteplici cosi, un domani, attraverso l’inquadratura della loggia si potranno avere informazioni visive dei contenuti del museo o dei prodotti tipici che nel palazzo dei priori saranno collocati”.

Una tecnologia innovativa che consentirà quindi di promuovere il territorio in modo flessibile ed efficace. Le stesse immagini dei markers potranno infatti essere riprodotte su una cartolina e inquadrandole con lo smartphone , il visitatore che le avrà prese a Narni o ricevute per posta potrà avere la possibilità di conoscere gli eventi narnesi che di volta in volta verranno collegati alle immagini stesse.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!