LA CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA - Tuttoggi.info

LA CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA

Redazione

LA CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA

Lun, 15/10/2007 - 10:09

Condividi su:


Undici ragazzi. Un casale immerso nel verde, un campo coltivato a ortaggi. Sullo sfondo, dietro una serra, il vecchio ponte della Spoleto-Norcia sembra essere appoggiato sulle colline. Il vento soffia leggero in un angolo di paradiso situato nei pressi di Eggi, località Collecchio.

La Confraternita della Misericordia, è una delle comunità in cui i ragazzi che non riescono a smettere da soli con l'alcol e la droga, possono aiutarsi, confrontarsi. Quando vogliono e gratuitamente.

Don Vito Stramaccia, direttore Caritas e coordinatore della Confraternita insieme al Vescovo Riccardo Fontana, dice che per capire a fondo i ragazzi, bisognerebbe stare lì almeno una settimana. Probabilmente vero, ma gli sguardi, anche se per istanti, dicono qualcosa.

Andrea, è il giovane responsabile del gruppo ma ha più esperienza degli altri nella Confraternita. Dà occhiate decise, ma quando gli si chiede del suo passato i grandi occhi azzurri sfuggono, le braccia si fanno conserte, la voce tremante.

“Questa è una comunità di vita, non di terapia” dice “abbiamo bisogno di amicizia, dobbiamo responsabilizzarci, e il nostro motto è il confronto”.

Intanto, gli altri passano indaffarati, sempre in coppia, nessuno rimane mai da solo, è una regola. Due trasportano contenitori di lenzuola da stendere. “Che vuoi fare” dice uno di loro scherzando “qui donne non ce n'è, e ci tocca fare a noi ‘sti lavori” e ride. L'altro, gracile e giovanissimo, vive in comunità da soli due mesi: il volto serio sembra scolpito nella roccia, ma basta una battuta per fargli mostrare i denti bianchi.

Nella serra invece, si sbriga il lavoro “del campo”: in tre sgranano il granoturco per nutrire gli animali, a fianco, gli orti di patate, pomodori, carote e insalata riposano in attesa del raccolto, destinato poi alla mensa Caritas di Spoleto.

I ragazzi fanno tutto da soli, senza il bisogno di operatori esterni: in piedi alle sei, colazione e preghiera. Parlano dei libri che hanno letto, discutono, si confrontano. Dopo la giornata di lavoro, riuniti di nuovo, prima della cena recitano il Vespro, cristiani e musulmani, tutti insieme. Alla sera studiano e si preparano per la nuova giornata. E così sempre, fino a che non si sentiranno pronti ad andarsene e continuare la vita fuori, da soli.

Andrea alza un po' le spalle: “E' vero, non guardiamo la tv perché non ce l'abbiamo. E neanche internet. Ma ci parliamo per aiutarci l'un con l'altro”. Poi tira un sospiro e si guarda intorno: “Io qui sto bene. Io non voglio andare via”.

Filippo Benedetti Valentini


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!