"La Cina è vicina" / Accordi e studenti in quel di Perugia - Tuttoggi.info

“La Cina è vicina” / Accordi e studenti in quel di Perugia

Redazione

“La Cina è vicina” / Accordi e studenti in quel di Perugia

Sab, 22/03/2014 - 00:14

Condividi su:


Sarà sottoscritto lunedì 24 marzo, alle ore 17.30, a Perugia presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini l’Accordo di collaborazione tra la Regione Umbria e la Fondazione Italia Cina, rappresentata dal presidente della Fondazione Italia Cina, Cesare Romiti.
L’accordo tra la regione Umbria e la Fondazione Italia Cina (di cui fanno parte il Ministero degli Esteri Italiano, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE e i principali gruppi imprenditoriali Italiani e cinesi) “può essere un utile strumento per rendere ancora più profonda ed efficace l’azione delle Istituzioni umbre, delle nostre imprese e del territorio”.
In occasione della stipula dell’accordo si svolgerà un incontro, coordinato da Lucio Caporizzi, Direttore Area Programmazione Innovazione Competitività della Regione Umbria, cui interverranno oltre alla presidenza della Regione e ed a Cesare Romiti, Gao Yuanyuan, Ministro Consigliere Economico e Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; Vittorio Sandalli, Ministro Vice Direttore Area Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri; Mauro Agostini Direttore Generale Sviluppumbria; Gianluigi Angelantoni, Presidente Centro Estero Umbria; Andrea Sisti, Amministratore Unico Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

Una vicinanza, quella tra Cina e Italia, o per meglio dire, tra Cina e Perugia che è già evidente grazie alla cospicua presenza di studenti asiatici che frequentano l'Università per Stranieri. Tanto che è di questa settimana l'incontro, proprio presso l'ateneo perugino, tra il rettore Giovanni Paciullo e Chan Laiwa, 72 anni, una delle 20 donne più ricche del mondo. Durante l'incontro si è appunto parlato della possibile creazione di un “collegio di Cina” nella zona di Monteluce, un'area tornata alla ribalta per le “cronache universitarie dopo i fatti di San Bevignate. Qualcosa il magnifico l'aveva già accennata durante l'inaugurazione dell'anno accademico. Ora il progetto sembra farsi strada. Chissà cosa diranno a proposito le altre parti coinvolte.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!