La Cenerentola del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto conquista Cascia  - Tuttoggi.info

La Cenerentola del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto conquista Cascia 

Redazione

La Cenerentola del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto conquista Cascia 

Tutto esaurito alla Sala della Pace | Domani lo spettacolo si sposta a Norcia, recite sabato 12 e domenica 13 maggio
Ven, 11/05/2018 - 19:46

Condividi su:


Oltre 400 persone hanno assistito a Cascia ieri sera, 10 maggio 2018, alla versione de La Cenerentola – Opera insieme realizzata grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Spettacolo dal Vivo e della Regione Umbria.

Grande entusiasmo e applausi a scena aperta di un pubblico acclamante per lo spettacolo ideato e  prodotto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” che nasce grazie ad un progetto svoltosi in Valnerina, durato circa sei mesi e nel quale hanno partecipato, nella versione diretta e trascritta da Mariachiara Grilli, i cori dei bambini della Valnerina (fondati e preparati dai docenti del Teatro Lirico Mauro Presazzi, Sara Cresta, Lucia Sorci), la Corale di Santa Rita da Cascia (preparato da Rita Narducci), il Coro San Benedetto “Città di Norcia”, le bande musicali di Bevagna, Norcia e Cascia, cinque fiati solisti diretti e accompagnati sempre dal M° Mariachiara Grilli.

L’allestimento, di particolare efficacia, e la regia sono state curate da Andrea Stanisci, già diretto collaboratore per diversi anni di Giorgio Pressburger.

La Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale Battistina Vargiu ha definito il progetto, nel breve discorso iniziale, “Opera partecipata”, sottolineandone il carattere sociale e ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la produzione. Lo spettacolo, ben orchestrato musicalmente da Maria Chiara Grilli, Andrea Stanisci e con il supporto anche di Filippo Salemmi che ha diretto l’ouverture iniziale, è un esempio di vera e propria partecipazione e di coinvolgimento delle comunità locali così colpite dagli eventi sismici del 2016.

Un particolare ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio di augurio e successo per l’iniziativa così importante per i territori colpiti dal sisma.

Sostiene la Direzione del Teatro Lirico Sperimentale che: “nell’ideare un progetto di spettacolo per la Valnerina si potevano intraprendere due strade: una diretta e cioè invitare uno o più grandi artisti per un evento estemporaneo oppure una strada più tortuosa come quella che collega Vallo di Nera a Cascia e Norcia. E così è stato: lezioni per i bambini alla scuola media di Vallo di Nera e all’Alveare di Santa Rita di Cascia, scenografie appositamente realizzate, incontri, riduzioni musicali, preparazione dei cori e delle bande e dei cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale. Sei mesi intensi tra le splendide montagne della Valnerina, tra qualche nevicata ma anche tanto calore umano da parte della popolazione e di tutti coloro che hanno collaborato. Di particolare pregio l’esibizione dei cantanti: Rachele Raggiotti, Angelina; Noemi Umani, Tisbe; Zdislava Bockovà, Clorinda; Ferruccio Finetti, Don Magnifico; Paolo Ciavarelli, Dandini; Alessandro Fiocchetti, Don Ramiro.”

Dopo oltre otto minuti di applausi, ha preso la parola la Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, che ha ringraziato le autorità cittadine consegnando una targa “per la rinascita” al Sindaco del Comune di Norcia Mario De Carolis, nonché ringraziando le Comunità Agostiniane di Santa Rita nella figura di Padre Bernardino Pinciaroli, e Violanda Lleshaj, direttrice dell’Alveare di Santa Rita.

Domani, 12 maggio 2018, e domenica, 13 maggio 2018, repliche a Norcia presso la tensostruttura dello Stadio Comunale Europa alle ore 20.30. Il 12 maggio si esibiranno: Daniela Nineva, Angelina; Susanna Wolff, Tisbe; Emanuela Sgarlata, Clorinda; Ferruccio Finetti, Don Magnifico; Paolo Ciavarelli, Dandini; Alessandro Fiocchetti, Don Ramiro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!