LA CENA DI GALA DEI GRANDI DEL G8 PORTA LA FIRMA DI ARNALDO CAPRAI - Tuttoggi.info

LA CENA DI GALA DEI GRANDI DEL G8 PORTA LA FIRMA DI ARNALDO CAPRAI

Redazione

LA CENA DI GALA DEI GRANDI DEL G8 PORTA LA FIRMA DI ARNALDO CAPRAI

Mer, 08/07/2009 - 14:13

Condividi su:


Domani sera alle 20.30 i Capi di Stato e di Governo del G8 prenderanno parte alla Cena di Gala organizzata dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napoletano. Un momento storico per il quale la Arnaldo Caprai ha realizzato una preziosa tovaglia con delle misure davvero speciali: 17.30 metri di lunghezza per 2.80 metri di larghezza.

Realizzata in puro lino bianco, la tovaglia sfoggia sui bordi e nel centro tavola dei bellissimi tramezzi di pizzo che rievocano il merletto ad ago in punto Burano, la cui caratteristica è la rete del fondo realizzata a maglie rettangolari, disposte a “scalette” verticali.

Il decoro del tramezzo, invece, con i suoi girali di fogliami ondulanti in orizzontale che contornano deliziose campanelline di fiori, richiamano le decorazioni floreali tipiche dello stile Liberty di fine 1800 e inizio 1900. Una stupenda reinterpretazione delle esperte disegnatrici della Arnaldo Caprai, dalle cui abili mani prendono forma i merletti che esprimono l'essenza della creatività aziendale. Creatività ispirata, come sempre, dai preziosi reperti della Collezione Museale dell'azienda che, con i suoi 24.000 reperti, è considerata la più grande collezione privata tessile esistente al mondo.

A complemento di questo bellissimo capolavoro di arte tessile che sfoggia più di 155 metri di merletto tra il pizzo che impreziosisce la tovaglia e la puntina di merletto che adorna i 50 tovaglioli, è la sottotovaglia, anch'essa realizzata dalla Arnaldo Caprai (18.10×3.60 metri), in tessuto Jacquard con motivi che richiamano il disegno presente sul mantello di Lorenzo dei Medici.

La famiglia Caprai racchiude in sé quei valori imprenditoriali di forza, eccellenza e passione che la rendono leader in tutti i settori in cui opera. Le capacità artigianali uniche raccontate dai prodotti del gruppo Caprai: il vino Sagrantino, i pullover di cashemire leggero e prezioso Cruciani e la biancheria Caprai, vengono esportati in tutto il mondo con ilsigillo…orgogliosamente Made in Italy dal 1955.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!