La Cascata di Leonardo, avviata cabina di regia per la promozione del territorio - Tuttoggi.info

La Cascata di Leonardo, avviata cabina di regia per la promozione del territorio

Redazione

La Cascata di Leonardo, avviata cabina di regia per la promozione del territorio

Comune, Fondazione Carit, Provincia e Regione insieme per i "Viaggi di Leonardo"
Gio, 30/03/2017 - 16:58

Condividi su:


Regione Umbria, Comune di Terni, Fondazione Carit e Distretto Integrato Turistico della Provincia di Terni, hanno deciso di far convergere forze e competenze in vista della realizzazione di una cabina di regia per la promozione del territorio, a partire dai cosi detti “Viaggi di Leonardo” oltre che per il sostegno alla ricerca condotta dallo storico Luca Tomio.

Nei giorni scorsi si è svolto infatti un incontro con i rappresentanti istituzionali e lo stesso storico, nel quale si è deciso l’avvio di un percorso finalizzato alla firma di un protocollo di intesa per la realizzazione di un vero e proprio prodotto turistico legati ai “viaggi di Leonardo”.

La scoperta di Tomio – secondo le istituzioni coinvolte nel progetto – che parte dalla raffigurazione della Cascata delle Marmore e Papigno nel “Pasaggio con Fiume” di Da Vinci, rappresenta una opportunità dall’immenso potenziale che necessita di una strategia di azione, sistemica e di rete, definita e programmata. La ricerca è stata protocollata al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, supervisionata da Francesco Scoppola, Direttore Generale Educazione e Ricerca del Mibact e da Cristina Acidini, sovraintendente del Polo Museale Fiorentino e presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, e presentata recentemente all’Archivio di Stato di Terni in una giornata alla quale hanno preso parte, tra gli altri, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

L’Amministrazione comunale dichiara che il lavoro di ricerca fin qui svolto, che ha ricevuto il sostegno e l’incoraggiamento dei soggetti istituzionali coinvolti, debba proseguire. Ad oggi, Regione, Comune, Fondazione e Ditt sono impegnati nella definizione di un sistema che vede lo studio fin qui svolto, con la relativa scoperta, gli sviluppi della ricerca e la copia autentica in cui Leonardo da Vinci ha ritratto la Cascata, quale elemento strategico per la crescita e la promozione territoriale e turistica oltre che, necessariamente per il rilancio di tutta la Valnerina e l’area meridionale dell’Umbria.

L’assessore alla cultura del Comune di Terni Tiziana De Angelis d’intesa con il vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Turismo Fabio Paparelli, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini e i rappresentanti del Distretto Turistico, sta dunque lavorando alla definizione di una strategia di interventi a breve, medio e lungo tempo, che segni l’avvio di una nuova fase di sviluppo per il territorio, potenziando azioni e strumenti di marketing che posizionino Terni sul mercato turistico e culturale. Secondo l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis “la straordinarietà della scoperta, è una opportunità di sviluppo sotto il profilo storico, artistico e turistico, per la valenza strategica che può giocare il ruolo della città nello sviluppo di tutto il territorio e richiama a responsabilità condivise, coordinate e complementari, in grado di intercettare investimenti e scommesse sul futuro”. “Una azione – conclude l’assessore – che richiede il rispetto dei tempi necessari e un impegno concreto da parte di tutti, degni di una operazione complessa da costruire su un patrimonio straordinario, capace di riservare tante altre sorprese e scoperte eccezionali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!