LA CASA DEL PARCO DI PRECI DIVENTA PUNTO INFORMATIVO DELLA STL VALNERINA - Tuttoggi.info

LA CASA DEL PARCO DI PRECI DIVENTA PUNTO INFORMATIVO DELLA STL VALNERINA

Redazione

LA CASA DEL PARCO DI PRECI DIVENTA PUNTO INFORMATIVO DELLA STL VALNERINA

Mar, 01/07/2008 - 13:13

Condividi su:


Si amplia la rete informativa territoriale che il Servizio Turistico della Valnerina sta costruendo, nell'ambito del Progetto Integrato Territoriale, finanziato dalla Regione Umbria nell'ambito della misura C/4 del Docup, obiettivo 2 2000-2006, filiera Turismo- ambiente- cultura, per offrire ai visitatori punti di accoglienza in cui reperire informazioni sul territorio. Dopo Cascia e Norcia, infatti, anche Preci si doterà di questo servizio. Si tratta, a dire il vero, della riqualificazione della Casa del Parco, che amplia i propri ambiti proprio divenendo punto informativo del Sistema Turistico Associato della Valnerina. Per quest'ultimo, da sempre protagonista nelle attività di valorizzazione e promozione del paesaggio della Valnerina, si tratta di un traguardo importante che rientra nel più ampio progetto di costruire una rete informativa territoriale che copra l'intero spazio della Valnerina, grazie alla quale rendere disponibile al pubblico l'insieme dei prodotti che lo stesso Servizio Turistico ha realizzato con le ricerche sul paesaggio. Oltre a Preci, infatti, anche a Sant'Anatolia di Narco si sta lavorando per la realizzazione di un punto di informazione che andrà a coprire una zona fino ad oggi rimasta sprovvista di tale servizio pur rappresentando la “porta d'accesso” alla Valnerina. L'esigenza di ampliare e riqualificare la rete informativa nasce dalla presa di coscienza, da parte del Servizio Turistico, di una scarsa conoscenza dei luoghi e dei criteri che esprimono una forte identità territoriale, da parte degli stessi abitanti del posto. Una criticità dovuta, tra le altre cose, alla scarsa accessibilità alla documentazione e ai prodotti legati al paesaggio. Il nuovo punto informativo avrà sede in un antico mulino ad acqua, recentemente restaurato, che, in occasione dell'inaugurazione, sarà attivato per offrire ai visitatori la prima dimostrazione pubblica di molitura. Il mulino, quindi, diventa di rilevante importanza anche ai fini didattico- ambientali, delineandosi come una delle possibili mete da fare sul territorio alla riscoperta delle antiche tradizioni. L'inaugurazione si terrà venerdì 4 luglio alle ore 10 in concomitanza con l'avvio di Pane, Prosciutto e Fantasia, la manifestazione che sta rendendo nota Preci in tutta Italia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!