LA CARTA D'IDENTITA' DIVENTA VALIDA PER 10 ANNI. ECCO COME PROROGARE LA SCADENZA - Tuttoggi.info

LA CARTA D'IDENTITA' DIVENTA VALIDA PER 10 ANNI. ECCO COME PROROGARE LA SCADENZA

Redazione

LA CARTA D'IDENTITA' DIVENTA VALIDA PER 10 ANNI. ECCO COME PROROGARE LA SCADENZA

Lun, 07/07/2008 - 14:23

Condividi su:


Il Comune di Norcia informa i propri cittadini che la durata della carta d'identità è passata da cinque a dieci anni. A stabilirlo è stato il decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008 secondo cui le nuove carte d'identità avranno indicato chiaramente, già al momento dell'emissione, la validità decennale.

I titolari di carta di identità in corso di validità (rilasciate dopo il 26 giugno 2003) devono pertanto chiedere la convalida del documento originario recandosi presso gli sportelli anagrafici del Comune in via Fiume, affinché venga apposto un timbro sul documento che ne proroga la validità. Per tali cittadini la vidimazione sarà gratuita e costoro non avranno più l'obbligo di portare con sé le 3 foto formato tessera necessarie per il rilascio di una nuova carta d'identità. Per attuare la procedura è necessario presentarsi con il documento in buono stato, poiché nel caso risulti deteriorato o illeggibile sarà necessario procedere al rinnovo. I titolari di carta di identità scaduta alla data del 25 giugno 2008, invece, dovranno chiederne il rinnovo seguendo l'abituale procedura e il termine di validità sarà automaticamente portato a dieci anni. Per evitare affollamenti allo sportello, si precisa che non vi è alcuna urgenza per la convalida del documento perché qualsiasi carta non scaduta alla data del 25 giugno 2008 verrà convalidata fino al compimento del decennio dalla data del rilascio originario. Il Comune di Norcia in ogni caso provvederà a ricordare ai titolari di carte con originaria scadenza quinquennale la nuova durata del documento di riconoscimento, con l'invito a provvedere alla convalida.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!