La carrozzeria Piacenti investe nelle tecnologie innovative con un impianto fotovoltaico all'avanguardia

La carrozzeria Piacenti investe nelle tecnologie innovative con un impianto fotovoltaico all'avanguardia

Recentemente è entrato in funzione, primo nel suo genere sul territorio spoletino, un impianto fotovoltaico di potenza elettrica pari a 20 KW/P a servizio della struttura di proprietà della Carrozzeria Piacenti s.r.l. di Spoleto. Il Sistema General SOLAR PV®, installato dalla CF.Solar Costruzioni, è in grado di produrre energia elettrica sia in condizioni di copertura piana o inclinata che su coperture a geometria variabile (nuove o esistenti), costituendo una grande novità per il settore delle impermeabilizzazioni continue: un sistema impermeabile fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita che diventa parte integrante della copertura, sia esistente che nuova o in rifacimento, di facile applicazione, di grande produttività in termini di energia e che grazie alla perfetta integrazione architettonica conferisce inoltre pregio estetico all’edificio, facilità di fruizione e manutenzione della copertura, essendo mancanti le intelaiature che risultano spesso invasive.

La soluzione è integrata ed unica per le esigenze essenziali di una copertura in termini di impermeabilizzazione di elevata qualità, isolamento termico secondo le normative vigenti, bilancio igrometrico e produzione efficiente di energia elettrica, tutto con un solo prodotto, applicabile come una normale membrana impermeabilizzante bitume – polimero.

Il sistema è particolarmente indicato anche nei rifacimenti delle coperture, anche quando queste contengono fibrocemento – amianto.
Tale applicazione fotovoltaica sfrutta la tecnologia delle celle solari in silicio amorfo a film sottile tripla giunzione, una scelta innovativa rispetto ai sistemi tradizionali in silicio mono o policristallino. Il Silicio Amorfo a film sottile è la tecnologia del futuro, visti i suoi campi di applicazione e le sue performance. In questa tecnologia, la componente blu, verde e rossa dello spettro della luce solare è assorbita in modo frazionato dai differenti strati presenti. Grazie a questi strati le celle producono energia anche con irraggiamento solare indiretto, con luce diffusa e con bassi livelli di insolazione.

Ulteriori vantaggi dell’applicazione sono costituiti da:

BASSO PESO del sistema completo: meno di 7,5 kg/mq, contro gli almeno 32 kg/mq di un impianto a pannelli rigidi
ASSENZA “EFFETTO VELA” che nel tempo pregiudica la copertura stessa, sottoposta a numerose sollecitazioni.
PEDONABILITA’, sia durante la posa, che per le eventuali esigenze successive di passaggio, inclusa la manutenzione di altri impianti presenti sulla copertura
ASSENZA DI VETRO, rendendo infrangibili i moduli che resistono a grandine di circa 27 m/s (un coppo si rompe con 17 m/s)
ECOLOGICO, General SOLAR PV® al termine del suo ciclo di vita viene considerato come un rifiuto non pericoloso; la CF.Solar Costruzioni è comunque membro di un consorzio (PV CYCLE) per il recupero e riciclo dei pannelli al termine del loro ciclo di vita.

Per informazioni e preventivi www.cfsolar.it