LA CANTINA NOVELLI PRESENTA I VINI D'ALSAZIA - Tuttoggi.info

LA CANTINA NOVELLI PRESENTA I VINI D'ALSAZIA

Redazione

LA CANTINA NOVELLI PRESENTA I VINI D'ALSAZIA

Gio, 27/12/2007 - 08:22

Condividi su:


Il Natale in Cantina Novelli quest'anno è internazionale. Venerdì 28 Dicembre e venerdì 4 Gennaio, a partire dalle ore 18.30, Cantina Novelli vi attende per brindare in modo originale alle festività di fine anno, con uno dei vini più prestigiosi del panorama vinicolo internazionale: il Cremant d'Alsace. Questo sarà solo il primo di una serie di incontri di avvicinamento al mondo del vino.

Un evento speciale, questo nuovo appuntamento con Cantina Novelli, ideato per far scoprire al pubblico l'Alsazia e il suo prodotto simbolo.

L'Alsazia è un territorio particolare, una striscia di terra lunga 90 km e larga meno di 20 al confine con la Germania, dove ogni centimetro di terra ed ogni sforzo sono dedicati alla produzione dei migliori vini bianchi del mondo. E' infatti dalla fine del diciannovesimo secolo che viene prodotto in Alsazia uno spumante realizzato secondo il più rigoroso metodo champenoise, ma la vera consacrazione di questo grande vino avviene con il riconoscimento nel 1976 della denominazione d'origine controllata Cremant d'Alsace.

Attualmente il Cremant d'Alsace e' un punto di riferimento per i vini spumante a livello mondiale.I vitigni che vengono utilizzati per realizzare il Cremant d'Alsace sono Pinot Blanc, Riesling, Pinot Noir, Pinot Gris, Chardonnay. Le uve, che provengono unicamente da vitigni siti in zone a denominazione d'origine controllata, sono raccolte per prime all'inizio della vendemmia, per selezionare più facilmente i grappoli migliori.

Un vino indubbiamente prezioso e ricercato, che merita perciò di essere degustato con qualche attenzione. E' partendo da questa idea che Cantina Novelli ha voluto dedicare due serate al Cremant d'Alsace, dando la possibilità al pubblico di avvicinarsi a questo vino nell'atmosfera ideale. I partecipanti, che in abbinamento allo spumante potranno gustare una selezione di formaggi francesi, saranno accompagnati nel particolare brindisi da un esperto enologo, che illustrerà ai presenti le linee guida della degustazione e svelerà loro tutte le caratteristiche del Cremant d'Alsace, nello splendido scenario di Cantina Novelli.

Prezzo a persona 10 Euro, bambini 5 Euro – La prenotazione alle serate è obbligatoria

Info e prenotazioni: cantina@grupponovelli.it

Durante la serata un team di esperti ci condurrà in questo viaggio cultural-enologico alla scoperta dell'Alsazia.

Ore 18:30 L'Alsazia e la sua storia

Ore 18:45 La coltivazione della vite in Alsazia

Ore 19:00 Il metodo Champenoise dei vini alsaziani

Ore 19:15 Degustazione guidata di Cremant d'Alsace e di formaggi d'oltralpe


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!