"La Canoa è per tutti", il Tevere diventa senza barriere - Tuttoggi.info

“La Canoa è per tutti”, il Tevere diventa senza barriere

Redazione

“La Canoa è per tutti”, il Tevere diventa senza barriere

Presentazione ufficiale anche per il progetto "Dragon Boat", donne operate al seno che combattono pagaiando lungo il fiume
Mar, 13/09/2016 - 14:02

Condividi su:


Solidarietà, spettacolo e amore per la propria città. Anche quest’anno il Tevere si trasforma in un palcoscenico per i disabili che vogliono praticare uno sport. “La canoa è per tutti” è l’evento organizzato dal Canoa Club di Città di Castello guidato da Sandro Paoloni e il Rotary Club del presidente Eugenio Zaganelli, in programma per mercoledì 14 settembre a partire dalle 14.30.

Questa edizione si arricchisce di nuovi eventi e di nuovi attori. Ci sarà, infatti, il via ufficiale del “Dragon-Boat” con l’Aacc e il gruppo “Le Farfalle”, un nuovo e ambizioso progetto che finalmente diventa realtà. Contro il tumore a colpi di remi: l’idea è quella di portare in acqua, o meglio nel fiume, in una lunga canoa le donne che hanno avuto dei problemi a livello oncologico al seno. E sulla spinta di questa iniziativa anche a Città di Castello è nato un gruppo di “pagaiatrici rosa” all’interno del Canoa Club Città di Castello, composta da alcune aderenti al Gruppo “Farfalle” dell’Aacc.

Ma il progetto non si ferma qua: parallelamente esso prevede una valutazione clinico-fisiatrica delle aspiranti praticanti, secondo uno specifico protocollo, nell’ambito del progetto riabilitativo individuale per ogni donna che possa escludere le controindicazioni maggiori, quali malattie cardiovascolari non adeguatamente controllate, stati di patologia acuta, ed ogni altra condizione che possa non consentire la pratica di questo esercizio.

L’evento si svolgerà davanti alla sede nautica del Club e le imbarcazioni effettueranno un piccolo tragitto. L’obiettivo è quello di far vivere a persone diversamente abili una giornata “avventurosa”, ma in tutta sicurezza, per dar loro l’opportunità di condividere esperienze ritenute, fino a ieri, difficili o addirittura impossibili e, allo stesso tempo, avere una occasione in più per interagire con disabili, favorendone l’integrazione sociale. La manifestazione sarà anche l’inizio di un percorso di più ampio respiro che prevede la collaborazione di strutture pubbliche e private insieme al mondo della canoa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!