La 'Calamita Cosmica' ha attratto oltre 1300 visitatori - Tuttoggi.info

La ‘Calamita Cosmica’ ha attratto oltre 1300 visitatori

Claudio Bianchini

La ‘Calamita Cosmica’ ha attratto oltre 1300 visitatori

Successo clamoroso per l'opera di De Dominicis, due giorni ad ingresso gratuito hanno fatto registrare un exploit
Mer, 03/01/2018 - 17:35

Condividi su:


Un nuovo anno iniziato all’insegna dell’arte e della cultura per la città di Foligno, che ha fatto registrare un vero e proprio boom di visitatori all’ex Chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi, con oltre 1300 persone che hanno colto l’occasione dell’apertura straordinaria gratuita per visitare la grandiosa ‘Calamita Cosmica’.

Un successo dal tutto esaurito per lo ‘scheletrone’ come lo chiamano affettuosamente i folignati, e che ha ‘calamitato’ interesse anche di visitatori giunti appositamente da fuori regione. L’opera unica di Gino De Dominicis è stata particolarmente apprezzata, considerando che l’exploit di presenze si è registrato solo nelle giornalte del primo e del due gennaio.

Un’iniziativa, fortemente voluta dallo stesso presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, con il proposito di avvicinare la cittadinanza all’arte contemporanea, in particolar modo i folignati che non avevano ancora modo di poterla ammirare. E così, dopo lo strepitoso successo della trasferta fiorentina per la mostra ‘Ytalia. Energia, pensiero, bellezza’ dove è stata l’opera più fotografata, anche il ‘rientro in Patria’ è stato un bagno di folla. Dall’Arno al Topino inoltre, è tornata più bella e ‘forte’ di prima grazie all’accurata operazione di restauro eseguita dagli organizzatori dell’esposizione di Firenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!