LA ASL 3 TIENE LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA. - Tuttoggi.info

LA ASL 3 TIENE LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA.

Redazione

LA ASL 3 TIENE LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA.

Gio, 18/03/2010 - 10:43

Condividi su:


Gli insegnanti tornano sui banchi per seguire le lezioni di primo soccorso. Sono 46, infatti, gli speciali alunni che in questi giorni stanno seguendo il Corso di Primo Soccorso organizzato dal Servizio Formazione dell'Asl n. 3 dell'Umbria presso le aule di Piazza Giacomini a Foligno. Il corso è rivolto proprio ai lavoratori individuati per il Pronto Soccorso nelle aziende ed in particolare al personale docente e non docente degli istituti comprensivi del territorio di Foligno come quello di Trevi, di Montefalco, di Spello, l'Istituto Carducci e l'Istituto Tecnico Commerciale di Foligno. Il programma si articola in due sessioni di 12 ore complessive. La prima, teorica, viene svolta con l'ausilio di computer, videoproiettore e diapositive. La seconda, pratica, con simulazioni su un manichino o tramite l'impiego di volontari. Altra 5 ore sono dedicate poi al corso pratico BLSD (Basic Life Support Defibrillation) secondo le ultime linee guida. “Si tratta di un corso completo – spiega il dottor Paolo Trenta, Responsabile del Servizio Formazione dell'Asl n. 3 – che garantisce al personale della scuola di intervenire in maniera adeguata nelle situazioni di primo soccorso nell'emergenza. La grande collaborazione con il mondo della scuola non è una novità – aggiunge – e questa iniziativa importante lo dimostra”. Il corso che si sta svolgendo in questi giorni è uno dei tanti programmati dal Servizio Formazione: “La nostra offerta formativa è completa – conclude il dottor Trenta – e spazia dall'approccio con il paziente complesso e con la complessità dell'organizzazione sanitaria, dalle linee guida per le patologie più frequenti fino al piano per le maxi emergenze degli ospedali, al management ed alle tecnologie avanzate”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!