LA ASL 3 SOLLECITA I MEDICI A COMPILARE CORRETTAMENTE LE RICETTE - Tuttoggi.info

LA ASL 3 SOLLECITA I MEDICI A COMPILARE CORRETTAMENTE LE RICETTE

Redazione

LA ASL 3 SOLLECITA I MEDICI A COMPILARE CORRETTAMENTE LE RICETTE

Lun, 04/08/2008 - 13:26

Condividi su:


L'Asl n.3 di Foligno (nella foto il d.g. Rosignoli) informa gli utenti che le ricette presentate ai punti Cup e Farmacup aziendali per la prenotazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale non compilate correttamente (in base a quanto previsto dal D.M. 17 marzo 2008) non potranno più essere accettate. In tali casi la prenotazione verrà di fatto bloccata, la difformità rilevata verrà segnalata ed il paziente sarà invitato a ritornare dal medico prescrittore per regolarizzare la prescrizione. Tale decisione deriva dalla necessità di ottemperare a quanto stabilito dalla nuova normativa, nell'ambito del programma di monitoraggio della spesa sanitaria, attuativa del comma 2 dell'art.50 della L. 24.11.2003 n.326, la quale aveva stabilito che le prescrizioni di prestazioni sanitarie fossero effettuate mediante l'impiego di ricettari conformi ai modelli di ricetta medica a lettura ottica. L'Asl n.3 ha da tempo richiamato l'attenzione di tutti i professionisti interessati (Medici di Medicina Generale, Pediatri di libera scelta, Guardia Medica, Specialisti) sulla corretta compilazione delle impegnative sia nella parte anagrafica che nella parte prescrittiva ricordando che l'errore rilevabile nell'impegnativa, di qualsiasi natura, comporta una multa pecuniaria pari a 2 euro che viene addebitata dal Ministero dell'Economia e Finanze alle Aziende Sanitarie. E' in fase di elaborazione una nuova versione del programma informatico di prenotazione, da installare presso tutti i punti Cup e Farmacup, che determinerà il blocco automatico delle ricette che presentino errori nella compilazione. Intanto, in ottemperanza alle nuove normative ed alle sollecitazioni regionali in materia, l'Asl n.3 procede a bloccare le ricette non compilate correttamente. Per tale motivi si chiede la collaborazione di tutti i professionisti interessati al fine di evitare sia eventuali disagi ai cittadini, che le sanzioni pecuniarie derivanti dagli errori prescrittivi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!