La 104enne Luisa Zappitelli a "Mi Manda Raitre", dai canarini alla vespa - Tuttoggi.info

La 104enne Luisa Zappitelli a “Mi Manda Raitre”, dai canarini alla vespa

Davide Baccarini

La 104enne Luisa Zappitelli a “Mi Manda Raitre”, dai canarini alla vespa

La tifernate dei record è anche esempio di dedizione civica e sociale, sempre al voto dal 1946 | La trasmissione di Rai Tre ha raccontato la sua storia da Guinness
Gio, 05/05/2016 - 14:18

Condividi su:


Ribalta televisiva nazionale per Luisa Zappitelli, tifernate “doc”, classe 1911, salita agli onori della cronaca, poche settimane fa, per il senso di appartenenza alla propria comunità, il rispetto delle istituzioni e l’attaccamento ai valori della Costituzione.

capture_20160505_105355Una vera e propria nonna da guinness dei primati: dal 1946, infatti, è sempre andata a votare ad ogni consultazione politica e amministrativa. L’ha fatto anche in occasione della recente tornata referendaria del 17 Aprile scorso (referendum sulle “trivellazioni”) quando, accompagnata dai figli Anna e Dario Ercolani si è recata al solito seggio, il numero 51, delle scuole elementari di Rignaldello. Una vita intera, la sua, spesa per la famiglia, il lavoro ed alcuni hobby senza dubbio originali, come allevare canarini (è stata più volte campionessa italiana in questa specialità) o partecipare alle iniziative del locale Vespa club di cui è “mascotte” indiscussa. Queste particolari passioni non sono passate inosservate, tanto da indurre la popolare trasmissione televisiva “Mi manda Raitre”, condotta dalla giornalista Elsa Di Gati, a dedicarle, nella puntata odierna, ampio risalto con immagini da Città di Castello, presenze in studio e collegamenti in diretta con il nipote, Gualtiero Ercolani, stimato veterinario che accompagna sempre la nonna ai campionati nazionali dei “loro” volatili.

capture_20160505_105531L’inviata della trasmissione televisiva, Elisa Bolognini, ha realizzato a Città di Castello, nell’abitazione della “ultracentenaria”, un vero e proprio reportage che ha messo in risalto tutti gli aspetti della vita a dir poco poliedrica della “nonna” d’Italia. Particolarmente toccante il ricordo ancora lucido e denso di aneddoti, della prima volta che è andata a votare nel lontano 1946, data simbolo del suffragio femminile in italia: “L’ho fatto con orgoglio, convinta di aver raggiunto una conquista importante, il diritto di voto, ed ho cercato in quella occasione di convincere più donne possibili, amiche e vicine di casa a fare la stessa cosa” ha raccontato. La signora Luisa Zappitelli, 104 anni (è nata a Città di Castello, precisamente alla Villa del Seminario l’8 novembre del 1911), è la votante più anziana del Comune di Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!