" KNOLEUM, PAESAGGI DELL'OLIVO" - Tuttoggi.info

” KNOLEUM, PAESAGGI DELL'OLIVO”

Redazione

” KNOLEUM, PAESAGGI DELL'OLIVO”

Mer, 26/03/2008 - 14:40

Condividi su:


Il giorno 28 marzo p.v. si svolgerà presso il Centro Congressi AgriUmbria di Bastia Umbra una giornata formativa su “Il paesaggio dell'olivo: un patrimonio da tutelare per lo sviluppo sostenibile dell'Umbria”. L'iniziativa si colloca all'interno di uno dei progetti del Programma comunitario Interreg III B denominato “Knoleum, paesaggi dell'olivo”, i cui partners sono oltre alla Regione dell'Umbria, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e la Comunità Montana -Associazione dei Comuni Trasimeno-Medio Tevere con il coordinamento del Parco Tecnologico agroalimentare 3°. Al progetto, finanziato dalla Comunità Europea, partecipano alcuni dei Paesi Europei dell'area del Mediterraneo quali:Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo, Marocco e Croazia. Il medesimo è finalizzato alla cooperazione trasnazionale per il miglioramento dell'integrazione e della coesione dei territori dell'Europa meridionale. Infatti, attraverso la condivisione del proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze, i paesi partner intendono favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile nei territori del Bacino del Mediterraneo sotto i profili economico, culturale e ambientale. Il paesaggio dell'olivo, che rappresenta un forte elemento di omogeneità, è la risorsa capace di esaltare questa importante occasione di sviluppo. L'iniziativa si propone di estendere la cooperazione nel settore olivicolo, promuovendo la pace come valore generale e di convivenza nel territorio.

Il programma della giornata formativa prevede la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche regionali e locali, delle Università, e delle associazioni e di importanti.

Attraverso tale iniziativa, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano presieduta da Vincenza Campagnani dimostra ancora una volta di possedere tutte le potenzialità per configurarsi quale strumento concreto per realizzare il necessario raccordo operativo delle proposte e delle iniziative, svolgendo un ruolo propulsivo per lo sviluppo economico e sociale dei territori rurali e montani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!