Judo, a Terni il 25esimo "Trofeo internazionale Yamashita Giano dell'Umbria" - Tuttoggi.info

Judo, a Terni il 25esimo “Trofeo internazionale Yamashita Giano dell’Umbria”

Redazione

Judo, a Terni il 25esimo “Trofeo internazionale Yamashita Giano dell’Umbria”

Appuntamento sabato e domenica a Campitello, il programma presentato ieri a Palazzo Spada
Mer, 15/03/2017 - 11:21

Condividi su:


È stato presentato ieri presso la sala consiliare del Comune di Terni, alla presenza del Sindaco Leopoldo Di Girolamo, del Sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli,  del Presidente del CONI regionale Domenico Ignozza, del vicepresidente della Fijlkam Umbria Leonardo Perini e del presidente del Comitato organizzatore Lamberto parmigiano Palmieri, il 25° trofeo internazionale Yamashita Giano dell’Umbria, che si terrà al palatennistavolo “A. De Santis” di Campitello, a Terni.

yamashita-judo-terni-2“Questa edizione del trofeo internazionale di judo Yamashita Giano dell’Umbria è la venticinquesima, – ha spiegato Lamberto Parmegiano Palmieri – quindi quest’anno festeggiamo le “nozze d’argento” con la manifestazione. Venticinque edizioni nelle quali abbiamo imparato a risolvere tante problematiche che sul piano organizzativo ci hanno migliorato e forgiato. Anche in questa edizione la macchina organizzativa composta di 70 persone: 52 Ufficiali di gara di cui 36 arbitri e 16 presidenti di giuria; 30 volontari tra associati, unità della protezione civile, medici e assistenti dell’O.P.A e della Croce Rossa di Terni. Un volontariato che si dovrà superare per gestire un numero complessivo mai raggiunto prima di 1600 atleti in preiscrizione. La partecipazione delle edizioni precedenti si è attestata sempre tra i 1000 e  1200 atleti”.

Sabato 18 marzo alle ore 9:30 si confronteranno sulle sei aree di combattimento i 450 atleti Juniores e Seniores (19 – 35 anni) che si contenderanno i punti per un posto dei primi sedici della Ranking list che da diritto a partecipare alla finale  Campionato italiano assoluto 2017. La presenza di atleti di blasonate società sportive civili come lo Star Judo Napoli della Famiglia Maddaloni, l’Accademia Torino dei Fratelli Bruyere, unitamente agli atleti della Polizia di Stato, (Fiamme Oro), dei Gruppo sportivo Carabinieri,  di quelli della Polizia Penitenziaria  (Fiamme Azzurre), del Gruppo sportivo dell’Esercito,  garantiscono un elevato livello tecnico. Anche l’Umbria del judo sarà presente con atleti di oltre dieci società Umbre compreso quelli della società organizzatrice della competizione.  A seguire saranno di scena i cadetti nati nel 2000-2001-2002, che si sono pre – iscritti in numero di 350, raddoppiando le previsioni di partecipazione della vigilia.

Domenica 19 marzo sempre alle ore 9:30 avrà inizio la gara degli esordienti B nati 2003-2004 che sono in preiscrizione 300 . A seguire calcheranno il tatami gli esordienti A nati nel 2005 che si sono preiscritti in 150. Le Associazioni sportive presenti  nei due giorni di gara sono complessivamente 230 . Tra esse notiamo per la prima volta francesi dello Judo club Dracyen  della città di Drancy  che sono judoisticamente gemellati con alcuni club umbri.

Nel pomeriggio della domenica oltre 350 bambini, fanciulli e ragazzi, provenienti da tutta la penisola parteciperanno alla terza tappa del Trofeo Gran Premio Giovanissimi preagonisti.

E’ già noto che saranno presenti alla manifestazione con i loro giovani judoka grandi glorie dello Judo nazionale degli anni 90 e 2000, come: Pino Maddaloni oro olimpico a Sidney 2000, Ylenia Scapin doppio Bronzo olimpico ad Atlanta nel 1996 e a Sidney nel 2000 e Girolamo Giovinazzo doppia medaglia olimpica con l’argento ad Atlanta e Bronzo a Sidney.

“Sarà una grande competizione – ha aggiunto dice il responsabile del Comitato organizzatore locale, il Maestro di judo Lamberto Parmegiano Palmieri – che certamente compensa gli sforzi organizzativi. Questa 25esima edizione si rende possibile per l’aiuto di aziende amiche dello Judo. Citiamo tra tutte la  eatechc s.r.l di Terni, senza dimenticare l’aiuto che ci proviene dal Servizio Turismo della Regione Umbria, dal Comune di Giano dell’Umbria e dall’Ufficio Sport del Comune di Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!