Italo Moscati presenta il suo libro su Eduardo De Filippo - Tuttoggi.info

Italo Moscati presenta il suo libro su Eduardo De Filippo

Redazione

Italo Moscati presenta il suo libro su Eduardo De Filippo

Appuntamento venerdì 27 febbraio a Palazzo Mauri
Ven, 20/02/2015 - 12:06

Condividi su:


Venerdì 27 Febbraio presso la Biblioteca comunale “G. Carducci” in Palazzo Mauri alle ore 17, l’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, Gianni Quaranta, ed Anna Leonardi, attrice ed autrice, presenteranno il libro di Italo Moscati “ Eduardo De Filippo Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole “, pubblicato da Ediesse in occasione del trentennale della morte del grande artista. Interverrà il presidente della Casa Editrice Angelo Lana. Nel corso della serata l’Autore presenterà anche un suo breve film sul tema.

In questi trent’anni non solo non si è spenta l’attenzione intorno alla sua figura di teatrante esemplare, ma non si è spento neanche, anzi aumenta – dopo Gomorra, Scampia, la terra dei fuochi – il desiderio che Napoli, i dintorni, il Paese intero possano vivere giorni diversi. Il libro, infatti, si propone due obiettivi: presentare nuovi racconti – poco celebrativi, inquieti, provocatori – di persone che Eduardo lo hanno conosciuto davvero e, a partire da essi, comporre un ritratto delle trasformazioni che l’Artista aveva intuito e proposto nei suoi lavori, tra teatro, cinema e televisione.

Eduardo, erede di una grande tradizione teatrale italiana, testimone del Novecento e di tutti i passaggi che il secolo ha segnato, ma anche instancabile e curioso sperimentatore di linguaggi, di interferenze tra le arti e la comunicazione. Eduardo, genio consapevole.

Italo Moscati, scrittore, sceneggiatore, regista, critico cinematografico e teatrale, docente di storia dei mass media. Ha collaborato con L. Cavani per Il portiere di notte ed altri cinque film, con Luigi Comencini, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo. Per il teatro ha scritto tra l’altro L’Arcitaliano e Politicanza su criminalità e corruzione. Ha diretto i film Gioco perverso, IL Paese mancato, Occhi sgranati, Gli anni del 9, Passioni nere e numerosi documentari. I suoi ultimi libri: L’Albero delle eresie ( Ediesse) e Così amavamo (così ameremo?) (Rai Eri)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!