ITALMATCH E LO STRANO SILENZIO DEL COMUNE. "DISATTESO IL PIANO DEL PREFETTO" - Tuttoggi.info

ITALMATCH E LO STRANO SILENZIO DEL COMUNE. “DISATTESO IL PIANO DEL PREFETTO”

Redazione

ITALMATCH E LO STRANO SILENZIO DEL COMUNE. “DISATTESO IL PIANO DEL PREFETTO”

Lun, 26/11/2007 - 22:49

Condividi su:


1) informazione alle direzioni didattiche delle scuole elementari e materne ( attraverso incontri specifici con esperti e rappresentanti delle scuole)

2) Informazione alla Direzione Didattica dell'asilo di Villa Redenta ( attraverso incontri specifici ci con esperti e rappresentanti delle scuole ).

3) Informazione alla scuola di polizia ( attraverso incontri specifici con esperti e rappresentanti e la Direzione Didattica ).

4) Informazione alla stazione ferroviaria ( attraverso incontri specifici con esperti e rappresentanti delle ferrovie dello stato )

5) Informazione alle strutture sportive ( Attraverso incontri specifici con esperti e i responsabili delle strutture sportive ).

6) Informazione alle insegnanti delle scuole materne ed elementari ( attraverso incontri specifici con gli esperti e gli insegnanti ).

7) Informazione ai bambini delle scuole materne ed elementari ( attraverso incontri specifici con esperti e bambini suddivisi in classi di età ).

8) Consegna di materiale informativo con le indicazioni sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.

9) Informazione alla popolazione ( attraverso un incontro pubblico con la presenza di esperti e addetti ai lavori).

10) Distribuzione di materiale informativo con le indicazioni dell'azienda, dei rischi connessi e dei comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Entro il maggio 2007 1) Simulazione di un incidente presso la stabilimento con il coinvolgimento della popolazione scolastica e adulta

Entro il giugno 2007 breafing con tutti i soggetti coinvolti per determinare eventuali punti deboli da migliorare.

Essendo venuto a conoscenza che praticamente nulla degli obblighi previsti era stato fatto il 6 giugno produciamo una nuova interpellanza scritta per avere maggiori certezze sulla situazione chiedendo:”di sapere come si è concretizzata la fase degli adempimenti obbligatori previsti per gli stabilimenti a rischio a riguardo dell'Italmatch Chemicals, così come da calendario, nei mesi di aprile, maggio, giugno 2007, e articolata in 10 diversi incontri. Chiedo in particolare di sapere di cosa si è discusso, a quale partecipazione ha dato luogo, i soggetti realmente incontrati e i risultati conseguiti.”

La risposta, incredibile, per usare un eufemismo, affidata alla Dott. De Vincenzi è stata: “Si comunica che la fase informativa sulle misure comportamentali da adottare in caso di incidente presso lo stabilimento dell'Italmatch, prevista per il periodo aprile-giugno è stata posticipata in quanto è intervenuta una attività interlocutoria (?????) con la Ditta Italmatch. L'Amministrazione Comunale congiuntamente all'Azienda ha costruito un percorso in base al quale si è considerato opportuno, visto che peraltro l'attività si sarebbe dovuta concentrare nella fase finale dell'anno scolastico, posticipare l'informazione alle scuole e agli altri soggetti interessati”.

INSOMMA NON HANNO FATTO NIENTE !

Il 31 agosto a seguito di un articolo apparso il 25 agosto su Il Giornale dell'Umbria, in cui si riportava la notizia che: ” la Provincia dell'Umbria pretende che la previsione di espansione urbanistica per Colle San Tommaso sia ridimensionata per la presenza dell'azienda chimica Italmactch, considerata a rischio proprio per la tipologia delle lavorazioni effettuate e per le sostanze trattate” chiediamo con una ulteriore interpellanza scritta di sapere quanto sia a conoscenza dell'Amministrazione Comunale del parere della provincia sul PRG per quanto riguarda Colle San Tommaso, e conoscere vista l'oscura risposta alla precedente interrogazione, la ricalendarizzazione degli obblighi che la Prefettura ha imposto alla Italmatch e a tutti i soggetti responsabili viste le caratteristiche delle produzioni dello stabilimento chimico spoletino.

AD OGGI, SONO PASSATI TRE MESI, NESSUNA RISPOSTA. FATTO QUESTO ANOMALO E ILLEGITTIMO. FATTO QUESTO CHE PARLA DI UNA EVIDENTE DISATTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE PER UN PROBLEMA MOLTO GRAVE. FATTO QUESTO CHE PORTA A PENSARE ANCHE AD ALTRO E A DOMANDARSI PERCHE' DI TANTO SILENZIO E DI PRECEDENTI RISPOSTE EVASIVE. TORNERO' A CHIEDERE CON FORZA RISPOSTE IMMEDIATE CHE SONO UN DIRITTO DELLA POPOLAZIONE E DEI LAVORATORI DI SPOLETO E A PRETENDERE CHE OGNUNO SI PRENDA FINO IN FONDO LE PROPRIE RESPONSABILITA'.

Aurelio Fabiani Consigliere Comunale, Capogruppo Coordinamento per l'Unità dei Comunisti>


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!