Isola del Libro, parte la terza edizione | Primo ospite Franco Marini - Tuttoggi.info

Isola del Libro, parte la terza edizione | Primo ospite Franco Marini

Redazione

Isola del Libro, parte la terza edizione | Primo ospite Franco Marini

Un ricco programma e da quest'anno anche un premio letterario
Ven, 29/05/2015 - 18:09

Condividi su:


Sabato 30  a Passignano e  domenica 31 a Isola Maggiore prende il via la terza edizione dell’ Isola del Libro Trasimeno, un po’ festival e un po’ kermesse per il sostegno dell’oggetto di carta chiamato libro e della lettura in Italia alquanto sofferente. Il libraio-editore Italo Marri,  che ha ideato la manifestazione e l’Associazione che l’organizza, sono soddisfatti del  programma faticosamente assemblato, di buona e interessante caratura culturale.
Il primo Cafè letterario – La giornata del 31, dedicata al Centenario della Grande Guerra, si articola, alla presenza del senatore Franco Marini, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni, e si apre con il coro del Cai, quindi, coordinato da Anton Carlo Ponti, direttore artistico,  prosegue con il Café Letterario di presentazione del libro di Lorenzo del Boca “Maledetta guerra”.
Le iniziative e gli ospiti – Il programma si svolge, volendo fornire qualche dato,  in tre mostre: l’artista di fama Bruno Ceccobelli, lo scultore Ugo Antinori e il fotografo Remo Pecorara, autore di celebri scatti sulla Fiat e protagonisti della storia (papa Woytila, Gorbaciov, Pertini, Kissinger, Bobbio…), in quattro concerti (Umbria Ensemble, Coro del Cai, Annalisa Baldi, Paolo Brancaleoni),  uno spettacolo teatrale, sei tavole rotonde (Giulio Giorello, Dario Antiseri, Brunello Cucinelli, Giuseppe Garesio, Fausto Cardella, Mara Maionchi, Giuseppe Saccomandi, Paolo Belardi, Marecello Lunelli, Valentino Mercati, Giorgio Mencaroni …), e in  sedici Incontri con l’Autore ( card. Gualtiero Bassetti, Clara Sereni, Giovanni Fasanella, Aldo dalla Vecchia, Roberto Giacobbo, Francesco Caringella, Elda Lanza, Paolo Mosca, Albwerto Stramaccioni, Luisella Cassetta Giustinelli …). Il nutrito programma si avvale  della collaborazione di ventiquattro giornalisti (Anna Mossuto, Giuseppe Castellini, Riccardo Marioni, Alvaro Fiorucci, Roberto Conticelli, Ivano Porfiri, Marco Brunacci, Mino Lorusso …) e della partecipazione di  Claudio Martelli, Giorgio Benvenuto, Giuseppe Fioroni, Walter Veltroni, Walter Verini, Giovanni Paciullo, Fabrizio Bracco.
Il premio letterario – Quest’anno, in collaborazione con Camera di Commercio e Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, inizia il suo viaggio il Premio Nazionale Isola: “Raccontami l’Umbria con un libro”. L’Isola del Libro Trasimeno, insomma, sta venendo su bene e contribuisce non poco alla  crescita culturale, e turistica, dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!