Isola del Libro "L'uomo al centro, la tavola rotonda su Carità e Sanità" - Tuttoggi.info

Isola del Libro “L’uomo al centro, la tavola rotonda su Carità e Sanità”

Redazione

Isola del Libro “L’uomo al centro, la tavola rotonda su Carità e Sanità”

Cardinale Bassetti e Manager Orlandi ad Isola del Libro: “Accoglienza principale missione”
Sab, 05/09/2015 - 14:28

Condividi su:


L’uomo, inteso come l’altro, il vicino, il bisognoso, è stato al centro del dibattito che sabato 5 settembre si è svolto ad Isola Maggiore nel Caffè Letterario-incontro con l’autore Cardinale Gualtiero Bassetti. Con lui c’erano Walter Orlandi direttore azienda ospedaliera Perugia, Augusto Luciani presidente Federfarma Umbria, Fabrizio Santini di Adaci e Alberto Verrotti direttore di pediatria. L’incontro è stato coordinato da Mario Mariano giornalista addetto stampa dell’azienda ospedaliera.

La cura nella cura. “L’umanizzazione è fondamentale nel processo di cura dei grandi come dei bambini – hanno spiegato i responsabili dell’ospedale e della struttura di pediatria – se non riusciamo a dare calore umano, nessun intervento diagnostico o terapeutico avrà la forza di far sentire il paziente al centro del nostro intervento. Spesso paesi occidentali come il nostro rischiano di perdere il senso dell’umanità e ci si convince che basti un gesto mediatico per essere vicini ai sofferenti, ma non è così. Il servizio sanitario pubblico è stata una delle migliori conquiste della società italiana dal dopoguerra, in Italia prima vieni curato poi viene accertata la tua identità e sempre senza la carta di credito”.

Su questo passaggio ha posto il suo sigillo il cardinale Cassetti  “Ho fatto un viaggio nei paesi anglosassoni e ho pensato proprio al fatto che la nostra sanità è una grande conquista. Il nostro è un sistema che credo esemplare per tutto il mondo”. Presentando il suo libro Bassetti ha raccontato come il volume racchiuda le esperienze di 21 anni di esercizio pastorale come vescovo in più diocesi e che contiene il messaggio di carità e di vicinanza all’uomo, rivolto ai medici ha spiegato: “Vi ringrazio perché avete toccato una panoramica ampia che è quella che ho descritto nel mio libro. Siamo di fronte a grandi mutamenti sociali cui la comunità cristiana non si sente estranea e voi siete persone di grande responsabilità nella società, tra i compiti di un vescovo vi è quello di favorire tutto quello che è positivo, io mi auguro che quanti si accosteranno a questo volume possano percepire che la carità è un’occasione gioiosa”.

E proprio nello spirito di carità Isola del Libro ha lanciato la grande campagna di donazione in favore della pediatria del Santa Maria della Misericordia, chi vorrà potrà donare un volume direttamente sull’isola o presso la libreria Clu di Ellera di Corciano. E nella tipica atmosfera di dialogo cordiale dell’Isola del Libro c’è spazio anche per aneddoti inediti: il cardinale che racconta la telefonata del Papa durante il suo periodo di degenza al Santa Maria della Misericordia.

Papa Francesco a Bassetti: “Cardinale, ma cosa mi combini?”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!