Isola del Libro, la testimonianza di Giuseppe Gulotta e il caso di Enzo Tortora - Tuttoggi.info

Isola del Libro, la testimonianza di Giuseppe Gulotta e il caso di Enzo Tortora

Redazione

Isola del Libro, la testimonianza di Giuseppe Gulotta e il caso di Enzo Tortora

Si torna a parlare di giustizia dalla carcerazione preventiva alla condanna ingiusta
Lun, 04/07/2016 - 16:17

Condividi su:


Si torna a parlare di giustizia all’Isola del Libro Trasimeno. Nel fine settimana nel corso del Caffè letterario al quale hanno partecipato il procuratore generale presso la Corte d’appello di Perugia Fausto Cardella, il legale Francesco Falcinelli presidente Camera Penale di Perugia “Fabio Dean” e Raffaele della Valle avvocato difensore di Enzo Tortora, si è parlato della carcerazione preventiva e di condanna ingiusta. Alla tavola rotonda coordinata dal Caporedattore di Rai3 Umbria Alvaro Fiorucci, un pubblico attento e coinvolto, ha ascoltato la commossa testimonianza di Giuseppe Gulotta (già ospite della scorsa edizione della manifestazione e tornato dopo la sentenza che gli ha riconosciuto il risarcimento per ingiusta detenzione), vittima di un errore giudiziario che lo ha costretto in carcere da innocente per 22 anni, e la storia giudiziaria di Enzo Tortora, tra gogna mediatica e accuse sommarie, raccontato per bocca del suo avvocato, Raffaele della Valle. Un tema difficile e attuale, quello degli errori giudiziari e per questo non sono mancati momenti accesi di dibattito tra il Procuratore Cardella, in veste di “difensore” di una giustizia che sì ha fatto errori, ma che ha saputo tornare sui suoi passi e ha cercato di trovare la verità e un Raffaele Della Valle, accusatore di un sistema giudiziario a volte “approssimativo”. La serata, presentata dall’attore Gianluca Foresi si è conclusa con un aperitivo al tramonto sulle note del Quartetto Jazz.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!