Irpef e Irap: firmata convenzione tra direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e Regione Umbria - Tuttoggi.info

Irpef e Irap: firmata convenzione tra direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e Regione Umbria

Redazione

Irpef e Irap: firmata convenzione tra direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e Regione Umbria

Gio, 20/09/2012 - 14:26

Condividi su:


A renderlo noto è l’assessore regionale alle risorse umane e finanziarie, Gianluca Rossi, informando che è stata firmata la convenzione per la gestione dell’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) e dell’addizionale regionale Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) fra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e la Regione Umbria.

La convenzione è stata stipulata in attuazione del decreto legislativo n. 68 del 6 maggio 2011 e della legge regionale n. 26 del 23 dicembre 2008 e sarà valida sino al 31 dicembre 2012. Gli uffici dell’Agenzia garantiranno ai contribuenti l’assistenza necessaria per la corretta applicazione delle imposte e per gli adempimenti ad esse connessi. Inoltre, provvederanno alla liquidazione delle imposte sulla base delle dichiarazioni presentate, all’accertamento dell’imponibile non dichiarato e delle relative somme dovute, alla riscossione e ai rimborsi, curando il contenzioso per eventuali controversie che dovessero insorgere con i contribuenti.

Maggior assistenza- La convenzione punta a garantire ai contribuenti umbri l’assistenza necessaria per adempiere ai propri obblighi fiscali e, allo stesso tempo, a contrastare eventuali fenomeni di evasione. La Regione eserciterà un ruolo di indirizzo e controllo, attraverso la definizione delle strategie generali che dovranno ispirare le attività di assistenza e controllo.

L’accordo prevede anche la partecipazione di funzionari della Regione a corsi di formazione sulla materia fiscale organizzati dall’Agenzia delle Entrate. Inoltre, per il coordinamento delle attività definite in convenzione, sarà istituita una Commissione paritetica, formata da due rappresentanti della Regione e da due rappresentanti dell’Agenzia che opererà per coordinare la programmazione delle attività di controllo e il contenzioso, monitorare l’autotutela e le attività di consulenza giuridica e interpello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!