Ipertrofia prostatica, il primario di Terni Costantini domani in tv - Tuttoggi.info

Ipertrofia prostatica, il primario di Terni Costantini domani in tv

Redazione

Ipertrofia prostatica, il primario di Terni Costantini domani in tv

La professoressa Costantini sarà ospite del programma di Rai 3 "Tutta salute" | Si parlerà di patologie e tumore alla prostata
Dom, 03/12/2017 - 11:32

Condividi su:


La professoressa Elisabetta Costantini, neodirettore della Clinica Urologica ad indirizzo andrologico e uroginecologico dell’ospedale di Terni, sarà protagonista della puntata di lunedì 4 dicembre (ore 10,45) di “Tutta Salute”, il programma di Rai 3 diretto da Pier Luigi Spada e Michele Mirabella, che riserva la massima attenzione alla prevenzione e agli aspetti della vita quotidiana che possono contribuire a migliorare la nostra salute. Argomento della puntata è l’ipertrofia prostatica, patologia molto diffusa negli uomini e di cui si parla relativamente poco.

Il 50% degli uomini dopo i 60 anni manifesta i sintomi dell’ipertrofia prostatica, percentuale che sale al 90% sopra gli 85 anni.  E’ quindi una patologia che non va trascurata, che può essere trattata sia farmacologicamente che chirurgicamente e il messaggio della professoressa Costantini sarà quello di invitare gli uomini ad andare dall’urologo, che può essere considerato il vero custode della salute maschile. Mentre la donna è abituata ad andare dal ginecologo e fa tutti gli screening delle patologie femminili, l’uomo non ha un medico di riferimento e quindi spesso non fa prevenzione. La prevenzione del tumore della prostata, il tumore più frequente nel sesso maschile, è possibile solo con la visita urologica che non deve essere demonizzata. Oggi, infatti, abbiamo metodi diagnostici sempre più accurati e soprattutto terapie, anche innovative, che sono in grado di controllare la patologia prostatica riservando la chirurgia solo ad alcuni particolari casi che non rispondono alle terapie.


Ospedale di Terni con doppio record grazie al reparto di Urologia e alla dottoressa Costantini


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!