Iosa Carlo verso il fallimento, il Governo apre tavolo di crisi | A rischio 140 posti di lavoro - Tuttoggi.info

Iosa Carlo verso il fallimento, il Governo apre tavolo di crisi | A rischio 140 posti di lavoro

Luca Biribanti

Iosa Carlo verso il fallimento, il Governo apre tavolo di crisi | A rischio 140 posti di lavoro

La deputata Adriana Galgano "Evitare di arrivare alla scadenza del concordato"
Gio, 14/12/2017 - 09:49

Condividi su:


La crisi della ditta ternana Iosa Carlo, imprenditore nativo di Perugia, finirà all’attenzione del Governo: è quanto riferito dalla deputata di “Civici e Innovatori” Adriana Galgano. Il Mise si è infatti detto disponibile ad aprire un tavolo di crisi per evitare che si giunga al 29 gennaio, data di scadenza del concordato, con la dichiarazione del fallimento dell’azienda.

L’azienda, nata 50 anni fa e operante nel settore dei rifiuti e recupero di scarti industriali, unica in Umbria ad aver ottenuto l’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale), negli stabilimenti di Terni tratta rifiuti tossici e nocivi. A rischio, qualora il Tribunale fallimentare dovesse decretare la chiusura dell’azienda, ci sono 140 posti di lavoro interni, numero al quale andrebbe ad aggiungersi quello dei lavoratori delle ditte terze.

Come noto, l’azienda gestisce anche le scorie prodotte da Ast, circostanza sulla quale la Galgano lancia un segnale di allarme: “Se la Iosa Carlo dovesse chiudere, gli scarti Ast dovrebbero essere inviati in Sardegna con tutte le conseguenze che questo comporterebbe in termini di logistica e aumento dei costi. La chiusura di questa azienda – sottolinea la deputata – avrebbe importanti riflessi negativi sull’occupazione del comprensorio ternano, già duramente colpito dalla crisi economica, senza contare, conclude, la perdita di autorizzazioni, competenze e di un consistente know how non trasferibili ad altri siti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!