Intesa tra Comune e commercianti, servizi turistici in cambio di sgravi fiscali - Tuttoggi.info

Intesa tra Comune e commercianti, servizi turistici in cambio di sgravi fiscali

Redazione

Intesa tra Comune e commercianti, servizi turistici in cambio di sgravi fiscali

A Città di Castello amministrazione comunale e negozianti rilanciano il protocollo d'intesa per il centro storico
Lun, 23/04/2018 - 18:43

Condividi su:


Servizi igienici, informazioni e aperture contro agevolazioni sulla Cosap e in prospettiva sulla Tari. Questa la sintesi del protocollo di intesa tra Comune di Città di Castello e commercianti, firmato nei giorni scorsi e presentato oggi da vicesindaco e assessore al Bilancio Michele Bettarelli e dall’assessore ala Turismo e Commercio Riccardo Carletti, che ha sottolineato come “l’accordo rilanci una collaborazione giù in atto, che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto per sostenere le politiche a favore del centro storico, ad esempio calmierando i costi degli immobili commerciali attraverso la misura indiretta degli sgravi fiscali”.

Dal bilancio 2018 per gli operatori che si impegneranno a garantire l’uso dei servizi igienici interni, collaborare all’attività di informazione turistica e a potenziare l’accoglienza con aperture su un calendario ben definito, è previsto l’abbattimento del 20 per cento sul canone per l’occupazione di suolo pubblico nel limite massimo di 50 metri quadrati.

Ci sembra giusto fare un passo in avanti verso i commercianti e le loro associazioni di categoria con cui abbiamo un confronto serrato ma costruttivo. Nel centro storico qualcosa si sta muovendo, – cantieri che metteranno a disposizione abitazioni di qualità, recupero delle mura, parcheggi, Agenda Urbana – e la nostra politica è a 360 gradi perché il momento per il settore commercio non è dei migliori ma contenitore del centro storico è di assoluto pregio e con le giuste scelte può costruire per sé il  futuro che commercianti si meritano”. Per Bettarelli  “il protocollo è solo un primo passaggio per dare un segno tangibile che c’è la volontà di venire incontro agli esercizi del centro storico.  L’Amministrazione si attiva e gli operatori mettono a disposizione l’utilizzo bagni pubblici, diffusione materiale informativo e – aspetto non secondario –  disponibilità ad aprire in determinati giorni ed orari. Naturalmente il commerciante dovrà fare domanda per aderire e ci saranno controlli. Allo studio ci sono anche altre misure, tra cui ridurre la tassa dei rifiuti e agevolazioni per le edicole rimaste dentro le mura, che hanno risentito del calo dell’informazione cartacea ma resistono”.

Carletti ha poi sottolineato come “a breve è prevista l’apertura di nuove attività nel centro storico. Rispetto al passato il ciclo di vita di questi progetti commerciali è più breve ma il ricambio notevolmente più veloce. Dobbiamo imparare a convivere con questo avvicendamento e agire laddove invece c’è un problema di stasi come su Corso Marconi, che è oggetto di una riflessione specifica per incentivare il ritorno di negozi”.

Viene inoltre ricordato come il mercato giovedì 26 e sabato 28 aprile sarà trasferito presso lo stadio comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!