Intesa sindacati - Regione, al via la stabilizzazione di 35 precari - Tuttoggi.info

Intesa sindacati – Regione, al via la stabilizzazione di 35 precari

Redazione

Intesa sindacati – Regione, al via la stabilizzazione di 35 precari

Entro il 31 marzo la definizione delle procedure. I primi 15 saranno assunti già nel 2018
Mar, 27/03/2018 - 17:26

Condividi su:


Sarà attivato entro fine mese il percorso di stabilizzazione per i lavoratori precari della Regione Umbria con passaggio a categoria C, part-time al 50% e successivo impegno all’incremento dell’orario di lavoro. Il tutto è stato messo nero su bianco lunedì 26 marzo nell’intesa sull’applicazione del dlgs 75/2017 (noto come legge Madia) siglata dall’assessore Antonio Bartolini con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, Fabrizio Fratini e Silvia Pansolini per la Fp Cgil, Ubaldo Pascolini per la Fp Cisl e Maurizio Molinari per la Uil Fpl.

L’intesa assicura la stabilizzazione tramite concorso riservato a 35 lavoratrici e lavoratori nel periodo 2018-2020, di 15 già nel 2018. “Si tratta di un risultato importante – è il commento dei sindacati – perché si procede in tempi rapidi e con una procedura unica, esclusivamente riservata ai precari dell’ente, alla stabilizzazione di 35 lavoratori, alcuni dei quali già in scadenza di contratto. Inoltre – concludono Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl – l’intesa impegna la giunta regionale a proseguire il percorso condiviso con le organizzazioni sindacali per verificare tutte le ulteriori procedure di stabilizzazione possibili, per il definitivo superamento del precariato all’interno dell’ente”.

Anche il segretario regionale della Cisal Umbria, Vincenzo Filice, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto tra le organizzazioni sindacali e la Regione Umbria, suggellato con la firma del protocollo d’intesa che prevede la stabilizzazione del personale precario in servizio presso gli uffici della giunta regionale. “Si tratta di un percorso che la Cisal ha condiviso fin dall’inizio – sottolinea il segretario Filice –, con il solo obiettivo di rassicurare un futuro lavorativo ai precari. La stabilizzazione sarà attuata nel triennio 2018-2020 e continueremo a tenere alta l’attenzione affinché venga superato definitivamente il precariato presente all’interno dell’ente”.

(aggiornato alle ore 18.23)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!