Intervento in emergenza a Perugia per salvare la vita di una 14enne - Tuttoggi.info

Intervento in emergenza a Perugia per salvare la vita di una 14enne

Redazione

Intervento in emergenza a Perugia per salvare la vita di una 14enne

Dentini, responsabile della Rianimazione del Santa Maria della Misericordia, ”risolto caso pediatrico di alta complessità"
Mer, 01/02/2017 - 20:17

Condividi su:


E’ fuori pericolo e a breve sarà trasferita dalla struttura della Rianimazione ad una di degenza, una adolescente di 14 anni, con gravi malformazioni congenite post-partum, ricoverata per una crisi respiratoria acuta, sottoposta ad un intervento chirurgico straordinario di una equipe multidisciplinare per salvare la paziente da soffocamento. “Si è trattato del primo caso pediatrico  di altissima complessità gestito dai professionisti  dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – sottolinea la responsabile della Rianimazione Dott.ssa Nadia Dentini-. Abitualmente casi analoghi vengono gestiti da strutture di fuori regione idonee per casistica  e competenze, ma nello specifico è stata  conseguito un eccellente risultato  grazie  alla  efficienza organizzativa del  percorso assistenziale  e alle professionalità  messe in campo dai  medici e personale infermieristico multidisciplinare”.
Lunedì 25 gennaio, la giovane  paziente, ricoverata nella struttura di Pediatria , accusava  una grave insufficienza respiratoria acuta, secondaria a processo broncopneumonico involutivo, ricorda il Dr. Antonio Galzerano della struttura di Rianimazione. La complessità del caso ha indotto a convocare una equipe composta da otorini, chirurghi pediatrici, pneumologi, gastroenterologi e anestesisti ad intervenire con una tracheotomia d’urgenza, e successive  altre attività chirurgiche per mettere  in sicurezza  la ragazza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!