Interrogazione dell'on. Giulietti contro il precariato nel corpo dei Vigili del fuoco - Tuttoggi.info

Interrogazione dell'on. Giulietti contro il precariato nel corpo dei Vigili del fuoco

Redazione

Interrogazione dell'on. Giulietti contro il precariato nel corpo dei Vigili del fuoco

Ven, 28/03/2014 - 01:26

Condividi su:


L’on. Giampiero Giulietti ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per sollecitare il Governo a predisporre un provvedimento ministeriale che ripristini il turn-over nel corpo dei Vigili del fuoco e proroghi la validità della graduatoria dei concorsi fino al 2018, al fine di garantire l’operatività del corpo stesso e la sicurezza dei cittadini. “Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è in grave carenza di organico e i tagli di bilancio degli ultimi anni stanno avendo pesanti ripercussioni sull'organizzazione del lavoro. – ha dichiarato Giulietti – Se confermati, gli ulteriori tagli all'organico, previsti dall’ultima bozza sul riordino, porterebbero la struttura allo stremo, con ben 797 unità in meno già dal 31 dicembre 2015 per i pensionamenti previsti che verrebbero rimpiazzati da eventuali 6.000 richiami di volontari. Lo scorso ottobre è stato approvato il potenziamento di 1.000 unità, divise tra le 2 graduatorie vigenti, prorogate fino e non oltre il 31 dicembre 2016 e le risorse per tali assunzioni sono state ricavate senza oneri aggiuntivi per le casse erariali, destinando i fondi per i richiami di personale discontinuo non professionista e generatore di precariato, in assunzioni di personale permanente prelevato dalle due graduatorie, assicurando così un auspicabile rinnovamento anagrafico, di cui il corpo necessita, in quanto l’età media è di 44 anni. Tali graduatorie garantiscono un bacino di idonei di circa 8.000 unità, pronte a sopperire alla carenza di organico, ma risultano valide fino e non oltre dicembre 2016; si chiede quindi al Governo di prorogare le graduatorie, evitando l’indizione di un nuovo concorso che comporterebbe costi più elevati, e di garantire la copertura di organico necessaria per la piena operatività del Corpo dei vigili del fuoco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!