INTENSO FINE SETTIMANA A MONTEFALCO CON "TERRE DEL SAGRANTINO" (foto) - Tuttoggi.info

INTENSO FINE SETTIMANA A MONTEFALCO CON “TERRE DEL SAGRANTINO” (foto)

Redazione

INTENSO FINE SETTIMANA A MONTEFALCO CON “TERRE DEL SAGRANTINO” (foto)

Sab, 11/04/2009 - 13:02

Condividi su:


La città si appresta a trascorrere questo fine settimana con una serie di appuntamenti interessanti . Inizia oggi in grande stile ” Terre del Sagrantino ” , una mostra mercato di prodotti tipici del territorio . I vini di Montefalco , l'olio extravergine di oliva DOP Umbria dei Colli Martani , il miele , la norcineria , e i dolci sono già messi in bella evidenza nel Salone Espositivo e nel Chiostro del complesso di Sant'Agostino . La mostra sarà aperta sia domenica 12 che lunedì 13 aprile , dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 . Sempre nel Salone Espositivo è prevista la grande degustazione dei vini locali nel banco di assaggio del consorzio Tutela Vini Montefalco . Domenica 12 aprile , nello splendido scenario della piazza comunale , si svolgerà la degustazione itinerante di vini autoctoni di antiche varietà di Nord , Centro e Sud Italia . La manifestazione , unica nel suo genere a livello nazionale , nasce dalla stretta collaborazione tra l'associazione nazionale ” Città del Vino ” e ” Autoctono ” . Lo scopo della iniziativa è quello di offrire agli appassionati una occasione imperdibile per conoscere le eccellenze del Paese . La selezione dei vini proposti viene effettuata grazie alla elezione del ” Vitigno della Reciprocità ” da parte dei Comuni che aderiscono al progetto . Saranno allestiti quattro banchi d'assaggio . La mescita dei vini verrà commentata da personale qualificato . Ogni partecipante pagherà una quota di iscrizione che permette di gustare circa quaranta vini diversi . La settimana di Pasqua terminerà lunedì 13 aprile con la gara della ” Ciuccetta ” . La ” fragile ” competizione inizierà alle ore 15 . Si tratta di una prova di abilità che vedrà i partecipanti gareggiare con uova fresche .Vincerà colui che avrà sconfitto gli avversari rimanendo con un uovo intatto sulle mani . Alla prova possono iscriversi tutti coloro che amano divertirsi con un gioco antico e molto appassionante . Chi intende partecipare dovrà avere una dotazione di sei uova che saranno controllate e numerate da una apposita giuria . Successivamente , alle ore 17 , nel complesso museale di San Francesco , è in programma un concerto in collaborazione con il Festival ” Assisi nel Mondo – Omaggio all'Umbria ” , una iniziativa dedicata all'Unicef Italia ” Progetto Schools for Africa ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!